Recensione libro: ”HM – il grande libro dell’Heavy Metal”

Di Stefano Ricetti - 8 Novembre 2011 - 9:56
Recensione libro: ”HM – il grande libro dell’Heavy Metal”

Gianni Della Cioppa

HM – Il grande libro dell’Heavy Metal

Giunti Editore
Collana Bizarre
ISBN: 8809768663
ISBN-13: 9788809768666
Pagine 240 – Euro 19,50
Formato 21 X 28 Cm

www.giunti.it

Giunti perpetua, tramite la serie di uscite referenziate come Bizarre, la tradizione editoriale legata al mondo dell’heavy metal. Dieci anni dopo Metallus esce HM – Il grande libro dell’Heavy Metal, una bibbia aggiornata e arricchita, rispetto al lavoro del 2001, sviluppata su 240 pagine e curata da Gianni Della Cioppa, giornalista di lungo corso ampiamente conosciuto all’interno dell’emisfero della musica dura.  

Centinaia le schede dedicate ai gruppi che hanno reso invincibile il verbo del Metallo – anche agli occhi e alle orecchie dei più scettici -, innervate da numerosi scatti fotografici, recensioni, concerti ed excursus sui grandi eventi musicali che hanno segnato le tappe di un cammino iniziato da lontano. L’opera si sviluppa senza paraocchi di sorta, abbracciando con il medesimo approccio i vari generi. Quindi Hard Rock, Thrash, Street, Glam, Classic, Epic, Power, Doom, Black, Death, Nu Metal e Prog tranquillamente a braccetto e ordinati in rigoroso ordine alfabetico per gruppo.   

Oltre al mastro veronese, il team coinvolto a vario titolo per la stesura del libro annovera il duo Lorenzo Becciani/Giovanni Loria, attualmente apprezzati giornalisti della testata Classix Metal, poi Andrea Valentini, Massimiliano Sebastiani, Francesco Vaccaro, Angelo Ramella, Barbara Morazzone e Massimo Bettinazzi.

 

 

“HM: istruzioni per l’uso. Dopo i tre volumi “Classici, “Moderni” e “Contemporanei” pubblicati da Giunti in tempi diversi nella collana “Atlanti Musicali”, ci siamo messi al lavoro per redigere questo libro, più esteso e ambizioso, con l’intento di offrire in un’opera sola uno sguardo complessivo alla storia metal, alla sua produzione, alle sue problematiche. Inutile notare che un’opera del genere, data la complessità della materia, non ha pretese esaustive; crediamo però sia un buon punto di partenza, e da parte nostra ci abbiamo speso competenza e passione.

L’opera è puntellata su un nugolo di band fondamentali, presentate con una scheda biografica e le recensioni dei dischi più importanti, segnalando e valutando l’intera discografia ufficiale, escluse le raccolte, senza entrare nel dettaglio delle edizioni speciali. Siamo consci della discutibilità dei punteggi (i temuti pallini, che esprimono una sorta di voto in una scala da uno a cinque), in base all’aureo motto secondo cui de gustibus… ; molto semplicemente ce ne assumiamo la responsabilità, protestando fin da subito la nostra assoluta buona fede. Lo stesso vale per le esclusioni, spesso dovute a una mera questione di spazio, a cui abbiamo cercato di porre parziale rimedio con il capitolo finale “Altri Dischi” (band forse non fondamentali ma con almeno un album veramente significativo). Naturalmente sappiamo che ogni lettore avrebbe operato una sua personale lista di gruppi e valutazioni.

Da parte nostra, assicuriamo che ogni scelta è stata il frutto di discussioni e costruttivi scambi di idee, non di capricci o malumori; un mix, diciamo così, tra convinzioni ferree e sensazioni del momento, un compromesso tra certezze e intuizioni. Per una visione esauriente del fenomeno hard&metal, abbiamo cercato di costruire un ideale ponte tra l’heavy metal nelle sue molteplici sfaccettature e l’hard rock classico dei ’70-80 (anche con le sue diramazioni melodiche, ben sapendo di deludere qualche purista per cui il metal è solo spadoni, draghi e guerrieri, con riletture della saga di “Eric di Melniboné”, del “Signore degli Anelli” e miti simili). Ci siamo anche concessi il lusso di qualche nome non proprio famoso ma a nostro avviso importante, facendo sempre prevalere il buon senso sul gusto personale.

C’è poi la questione delle band più recenti, quelle che faranno o non faranno il futuro del metal, diviso tra immobilismo e contaminazione (ma allora è ancora metal?). Non avendo la sfera magica, abbiamo provato ad azzardare qualche scelta, pur sapendo che solo il tempo darà il giusto valore a ciò che abbiamo ascoltato in questi ultimi anni. Infine, speriamo nel vostro gradimento. Pronti ad accettare critiche e consigli ma con la coscienza a posto (se non altro perché l’impegno è stato totale), ben sapendo che scrivere di musica è un’attività aleatoria, forse pleonastica, comunque terribilmente attraente.

Gianni Della Cioppa”


Quanto sopra è stato volutamente riportato pari pari per poter collocare al meglio lo spirito con il quale va inquadrato e valutato HM – Il grande libro dell’Heavy Metal. Il curatore principale ha già sviscerato un po’ tutto: un’opera del genere avrebbe inevitabilmente assunto contenuti diversi sulla base delle convinzioni personali di ciascuno e proprio per questo presta facilmente il fianco a critiche di sorta. Le scelte, i tagli e le aggiunte dell’ultima ora fanno maledettamente parte del gioco fra le parti, in questi casi.          
Rimanendo in ambito tricolore, se va assolutamente apprezzato l’inserimento all’interno del roster dei big mondiali di gruppi del calibro di Death SS, Lacuna Coil, Rhapsody Of Fire e Vanadium è altrettanto opinabile vedere fra “gli altri” ensemble dal “tiro” internazionale come Bulldozer, ad esempio.

Il libro comunque si muove a 360° spingendosi al di là del concetto di tempo e di genere affondando le proprie unghie enciclopediche partendo da fondatori come Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple passando poi dai successivi maestri Judas Priest, Motorhead, Iron Maiden, Metallica, Slayer, Guns N’ Roses, Nirvana, Immortal e Cannibal Corpse fino ad arrivare alle nuove leve emergenti. Un lungo e avvincente cammino non privo talvolta di sorprese – una caso: The Runaways – ma che inciampa fatalmente anche su grandi assenti (Strana Officina, Manilla Road, Annihilator e per certi versi Black Widow, solo per fermarsi a un  poker ideale di gente che non c’è e urlerebbe vendetta). 

Oltre a quelle dedicate alla copertina interna e alle cinque di introduzione, il viaggio dura ben 230 pagine, impennandosi di fronte alle spettacolari maxi-foto di Aerosmith, Black Sabbath, Deep Purple, Guns N’ Roses, Iron Maiden, Led Zeppelin, Metallica, Van Halen e a quelle altrettanto intriganti con immortalati Manowar (in una versione super-extra-barbarians), Cradle Of Filth, Queensryche, Twisted Sister, Whitesnake e Immortal.  

Di tanto in tanto fanno capolino piccole digressioni a spiegare le differenze fra i vari generi e sottogeneri così come qualche inciso sui grandi raduni heavy metal dal vivo, ma anche spaccati dedicati ad esempio ai guitar hero e alla Kiss Family, con quest’ultimo in pratica che si risolve in un breve excursus sui vari componenti del Bacio americano. Tornando in patria mono-recensioni anche per  Domine, Eldritch, Labyrinth, Mandragora Scream e Vision Divine.  

HM – Il grandedi fatto, per via delle dimensioni generose: 21×28 cm circalibro dell’Heavy Metal: interessante per un ipotetico corso intitolato “giovani metallari crescono” o addirittura nascono (musicalmente, s’intende). Può rappresentare altresì una gradevole lettura e piacevole riscoperta magari sotto l’ombrellone ipotetico di turno e in fase di scazzo totale anche per i più navigati senza molte pretese enciclopediche e soprattutto puzza sotto il naso, con la clausola, per gli approfondimenti del caso, di rivolgersi rigorosamente e senz’altro altrove.  

Stefano “Steven Rich” Ricetti
 

 


Qui di seguito la lista completa “a slalom” delle band comprese nel libro, per potersi fare un’idea sufficientemente precisa sui contenuti. Perdonate fin d’ora l’ordine di apparizione dei vari gruppi, dipendente dallo scanner utilizzato, ma era importante citarli tutti comunque al di là delle difficoltà oggettive di lettura.    

 

69 Eyes, The    Coroner    Forbidden    Accept        Cradle Of Filth        Foreigner    
AC/DC        Creed        Free    Aerosmith    Crematory    Gamma Ray    After Forever    
Crimson Glory    Gathering, The    
Airbourne           Cult, The          Girlschool      
Alter Bridge           Cynic          Gotthard       
Amon Amarth          Danzig           Grand Funk Railroad      
Amorphis          Dark Angel          Great White       
Anathema          Dark Funeral          Grip Inc.      
Angel          Dark Tranquillity          Guns N’ Roses      
Angel Witch          Darkness, The           Hagar, Sammy      
Angra          Darkthrone          Haggard       
Answer, The           Dead Soul Tribe           HammerFall      
Anthrax          Death          Hanoi Rocks      
Anvil          Death Angel          Hardcore Superstar      
Arch Enemy          Death SS          Hatebreed      
Arcturus           Deep Purple          Hawkwind      
Armored Saint          Def Leppard          Helloween      
At The Gates          Deftones          Him      
Atheist          Deicide          Humble Pie       
Avantasia           Demon          Hypocrisy      
Avenged Sevenfold           Destruction           
Iced Earth    Backyard Babies          
Diamond Head          Immortal      
Bad Company          Dictators, The          Impaled Nazarene      
Baroness           Dimmu Borgir          In Extremo      
Bathory          Dio          In Flames      
Behemoth          Dokken          
In The Woods…    Benediction           Domine           Iron Butterfly      
Bigelf           Dragonforce           Iron Maiden      
Black Label Society          Dream Theater          Journey       
Black Sabbath          Edguy          Judas Priest       
Blind Guardian          Eldritch           Kamelot       
Blue Cheer          Elegy           Kansas       
Blue Murder          Elvenking           Katatonia       
Blue Oyster Cult          Emperor          
Killswitch Engage    Bolt Thrower          Enslaved          King Diamond       
Bon Jovi          Entombed          Kingdom Come       
Boston           Epica          King’s X       
Brutal Truth          Europe          Kiss       
Bulldozer           Evergrey           Korn       
Burzum          Everon          Kreator       
Candlemass          Exciter          Krokus       
Cannibal Corpse          Exodus          Kyuss       
Carcass          Extreme          L.A. Guns       
Cathedral          Faith No More          Labyrinth       
Celtic Frost          Fates Warning          
Lacuna Coil    Cheaptrick           Fear Factory          Lamb Of God       
Children Of Bodom          Finntroll          
Lande, Jorn    Cinderella           Fifth Angel           Led Zeppelin       
Cooper, Alice          Firewind          
Life Of Agony       
Living Colour           Pell, Axel Rudi           Steppenwolf       
Lordi           Pentagram           
Strapping Young Lad       
Machine Head           Pestilence           Stratovarius       
Magnum           Poison           Suffocation       
Mágo De Oz           Praying Mantis           Sweet       
Malmsteen, Yngwie J.           Pretty Maids           Symphony X       
Mandragora Scream           Primal Fear           System Of A Down       
Manowar           Queen           Tank       
Marduk           Queens Of The Stone Age           Tesla       
Marilyn Manson           Queensryche           Testament       
Mastodon           Quiet Riot           
The  3rd And The Mortal       
Mayhem           Rage           Theatre Of Tragedy       
MC5            Rage Against The Machine        Therion       
Megadeth                      Thin Lizzy       
Mekong Delta           Rainbow           Threshold       
Mercyful Fate           Rammstein           Thunder       
Meshuggah           Rate           Tiamat       
Metal Church           Raven           
Today Is The Day       
Metallica           Rhapsody Of Fire           To/Die/For       
Molly Hatchet           Riot           Tool       
Monster Magnet           Rods, The           Touch       
Montrose           Roth, David Lee           
Townsend, Devin    Moonspell           
Rotting Christ           Trans-Siberian Orchestra       
Morbid Angel           Royal Hunt           Triumph       
Motley Crue           Runaways, The           Trivium       
Motorhead           Running Wild           Trouble       
Mountain           Rush           Turisas       
Mr. Big           Sabbat           Twisted Sister       
MSG           Samael           Tygers Of Pan Tang       
My Chemical Romance           Samson           
Type O Negative       
My Dying Bride           Sanctuary           Tyr       
Napalm Death           Satyricon           Ufo       
Nazareth           Savatage           Unleashed       
Nevermore           Saxon           Uriah Heep       
New York Dolls           Scorpions           Vanadium       
Nickelback           Sepultura           Vanden Plas       
Nightwish           Shadow Gallery           Van Halen       
Nile           Sieges Even           Venom       
Nocturnus           Six Feet Under           
Vicious Rumors    Nuclear Assault           
Skid Row           Virgin Steele       
Nugent, Ted           Skunk Anansie           
Vision Divine      Obituary           Skyclad           Voivod      Obsessed, The           Slade           Warlord      Opeth           Slash           W.A.S.P.      Orphaned Land           Slayer           White Lion    Osbourne, Ozzy           Slipknot           White Zombie       

Overkill           S.O.D.           Whitesnake       
Pain           Sodom           Within Temptation       
Pain Of Salvation           Soilwork           Wolfmother       
Pantera           Sonata Arctica           
Zodiac Mindwarp and The Love Reaction    

Paradise Lost           Spiritual Beggars