Hard Rock

Recensione libro: Kissed by Kiss di Andrea Ciccomartino

Di Stefano Ricetti - 15 Gennaio 2015 - 14:58
Recensione libro: Kissed by Kiss di Andrea Ciccomartino

Kissed by Kiss

Il tocco magico e le collaborazioni dei Kiss negli album di altri artisti

di Andrea Ciccomartino

Celtic Moon Edizioni

Allegato Cd

20 Euro

 

La vena letteraria di Andrea Ciccomartino, già componente dei Graal, non accenna a fermarsi, dopo l’ottimo esordio siglato con Anni di Metallo, uno fra i must degli amanti dell’hard&heavy italiano degli anni Ottanta ove il nostro, più archeologo che scrittore, fornì una panoramica dettagliatissima del movimento HM del tempo che fu in quel della Capitale e dintorni.

Kissed by Kiss, licenziato dalla Celtic Moon Edizioni, è un’opera di centocinquanta e rotti pagine che raccoglie tutte le collaborazioni dei componenti il combo newyorkese nei confronti di altri artisti. Solo uno folgorato sulla via di Damasco da parte del bacio colorato più famoso nel mondo si poteva avventurare in un ginepraio di tali dimensioni. L’autore, infatti, all’interno delle pagine introduttive del libro, spiega la genesi della sua infatuazione. Si badi bene: non quella vissuta dal di fuori immaginandosi e spesso inventandosi di sana pianta avvenimenti e meraviglie assortite, bensì una costruita anche sulla base di incontri de visu con i quattro Kiss, situazione di certo non alla portata di tutti i mortali. Invero, il buon Ciccomartino, abitando in quel dell’Urbe, seppe sapientemente utilizzare tutti i ganci a disposizione per poter incontrare i propri eroi, come ad esempio avvenuto durante una puntata di Discoring per la RAI ove, con genio totalmente italico, riuscì a sollazzarsi con Stanley, Simmons & Co. per un intero pomeriggio.

Fondamentale, nell’allestimento di un qualsiasi narrato, aver vissuto in prima persona degli incontri diretti con i protagonisti del racconto. Quello che esce, poi, possiede inevitabilmente un sapore diverso e ben più consistente rispetto ai lavori costruiti sul mero sentito dire. Il fatto di aver assistito a tutti i concerti tenuti in terra italica dai Kiss – meno uno, come onestamente ammette l’autore – permette di mettere in cascina anche quel bagaglio di esperienza live che poi serve per orientare le scelte editoriali da trasferire su carta. Ciccomartino è quindi legittimato a scrivere un libro sul Bacio, che, come da lui stesso definito “E’ un resoconto di quello che la band ha condiviso con un mondo musicale parallelo al proprio: collaborazioni, produzioni, ospitate in realizzazioni musicali di altri artisti”.

Un’enciclopedia che rifugge le informazioni trite e ritrite pubblicate già milioni di volte da migliaia di fonti differenti, ma che viceversa costruisce il proprio appeal sulla base di una ricerca minuziosa che probabilmente solo un archeologo del Metallo provetto come Andrea Ciccomartino poteva avere l’ardire di fare. Il risultato viene poi presentato in enne schede dettagliate ordinate per anno. Interessante scoprire, man mano, durante la lettura, un buon numero di chicche e collaborazioni probabilmente sconosciute ai più, o quantomeno passate nel dimenticatoio.

Kissed by Kiss non si ferma però solamente alla mera letteratura rock: in coda al libro vi è un Cd contenente ventidue brani appartenenti al combo proveniente dalla grande mela interpretati da altrettante band facenti riferimento alla Capitale, che vengono presentate dall’autore dedicando due pagine dell’opera per ognuna. Vecchie triglie dell’Acciaio SPQR insieme con nuove proposte; più precisamente, in ordine di apparizione: Sick N’ Beautiful, Whisperz, S.O.S., Raff, Graal, David Gionfriddo, Lipstick, Chris Catena, Shockproof, Heavy Star, Bruno Cavicchini, Solifuge,  Wicked Starrr, Alice Pelle, Umbozzy, Dressed to Kiss, Anno Mundi, Fabio Pugliese, Southern Drinkstruction, Helligators, Messerschmitt e Virus.

Al di là degli inevitabili su e giù afferenti la qualità delle singole  registrazioni, tipiche peraltro di operazioni come questa, il risultato globale è di sicuro livello, per quanto attiene l’amore dimostrato dai vari gruppi verso i Kiss.   

Arrapante la versione di I Was Made for Lovin’ you da parte dei freak Sick N’ Beautiful , sensuale A World Without Heroes dopo essere stata passata sotto le grinfie di David Gionfriddo & Co., stessa cosa per Alice Pelle alle prese con You Love me to Hate. Massicci i Lipstick di Lick it up, bello carico Chris Catena su Heaven’s on Fire, convinti i Solifuge (Detroit Rock City) così come gli Heavy Star (Love Gun) a scrivere, insieme con tutti gli altri, la colonna sonora per assaporarsi al meglio la lettura di Kissed by Kiss, libro per kissmaniac ma non solo.      

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti          

 

 

Comunque chiunque fosse interessato all’acquisto può contattare il seguente indirizzo e-mail: ventidueit@yahoo.it 

 

 

Tracklist del cd allegato:

01. Sick N’ Beautiful – I Was Made For Lovin’You

02. Whisperz – Creatures Of The Night

03. S.O.S. – My Way

04. Raff – Got To Choose

05. Graal – She

06. David Gionfriddo – A World Without Heroes

07. Lipstick – Lick It Up

08. Chris Catena – Heaven’s On Fire

09. Shockproof – War Machine

10. Heavy Star – Love Gun

11. Bruno Cavicchini – Forever

12. Solifuge – Detroit Rock City

13. Wicked Starrr – Strutter

14. Alice Pelle – You Love Me To Hate You

15. Umbozzy – Psycho Circus

16. Dressed To Kiss – I Want You

17. Anno Mundi – Fanfare

18. Fabio Pugliese – Beth

19. Southern Drinkstruction – I Stole Your Love

20. Helligators – Unholy

21. Messerschmitt – Deuce

22. Virus – Sure Know Something

 

Anteprima