Shaman: Andre Matos rilascia dichiarazioni

Di - 11 Maggio 2002 - 9:56
Shaman: Andre Matos rilascia dichiarazioni

Eccovi alcuni stralci dell’intervista di Andre Matos sul sito ufficiale degli Shaman, in cui si discuteva del loro debut album “Ritual“, che dovrebbe uscire per l’estate.

Sui testi e il concept musicale alle spalle di Ritual:
“E’ un concept album, basato su atmosfere, ambiente e stati d’animo. Senza perdire di vista il sound heavy, che è una delle nuove caratteristiche degli Shaman. Penso che, principalmente, ci si possa aspettare un album veramente originale, questo almeno e ciò che ci aspettiamo noi. Sempre in movimento per conquistare nuovi orizzonti.”

Sulla direzione musicale dell’album:
“Il fatto che abbiamo un solo chitarrista, ha cambiato notevolmente il nostro modo di comporre e suonare. Come ho detto prima, il suond sarà più heavy ma allo stesso tempo più progressive. In questo album abbiamo usato ed abusato della chitarra – e lo abbiamo fatto in maniera intelligente, così potremmo ripetere il tutto dal vivo. Credo che la maggiore innovazione del nostro debut album sarà il suono maturo: siamo tutti cresciuti molto, come musicisti ed anche come persone.”

Le differenze nel registrare con gli Shaman piuttosto che con gli Angra:
“La più grande differenza, a parte l’esperienza, è stata l’atmosfera durante le registrazioni. Quello che ho notato e che abbiamo lavorato insieme come una squadra – e questo comprende sia i musicisti sia i tecnici sia i produttori. Sono sicuro che questa atmosfera si rifletterà nel risultato finale dell’album – e quando lo avrete tutti tra le mani vi accorgerete che è qualcosa di speciale.”