Vario

SvartMetall: cambio di headliner per la Halloween Night, Ecnephias i nuovi headliner

Di Giuseppe Casafina - 20 Ottobre 2019 - 8:09
SvartMetall: cambio di headliner per la Halloween Night, Ecnephias i nuovi headliner

Aldo Musacco, deus ex machina dell’ente organizzativo pugliese SvartMetall, ha annunciato un cambio di headliner per l’evento del prossimo 31 ottobre, la SvartMetall Halloween Night. Segue il comunicato ufficiale.

SvartMetall Halloween Special Night

Quest’anno per riaprire la stagione abbiamo pensato ad un evento veramente speciale…
Quale momento migliore se non la notte del 31 ottobre?
Le 3 band protagoniste di questa edizione completeranno questo quadro perfetto, in completa sintonia col tema della serata.

Sul palco del Cliquè:

Abyssum Chaos – Black Metal da Bari

Nati nel 2018 come progetto solista di Walter Tarallo, col passare del tempo e la stesura di nuovi brani si aggregano al progetto i chitarristi Michele e Donato, subito dopo il batterista Domenico completerà la formazione.

Eyelids – Atmospheric Black Metal da Valsinni (MT)

Gli Eyelids sono una band Atmospheric Black Metal
di Valsinni (MT).
Il sound aggressivo e allo stesso tempo ricco di atmosfera e melodia li rende una band unica nel panorama metal estremo italiano, grazie anche al grande impatto scenografico nelle loro esibizioni dal vivo.
Già ospiti una volta allo SvarMetall, nel 2018 hanno condiviso il palco al Metal Symposium con i Taake (Official).

HEADLINER

Ecnephias (Official) – Dark Metal da Potenza

Gli Ecnephias sono una band extreme occult metal formata a Potenza nel 1996 dal cantante/chitarrista e frontman Mancan. Tuttavia, nonostante la realizzazione di tre tracce demo, la band è rimasta inattiva tra il 1997 e il 2004. L’attuale line-up, guidata dallo stesso Mancan (supportato da Sicarius), ha dato il benvenuto, dal 2011 a Nikko, Miguel e Demil, chiamati a sostituire, tra gli altri, Antonio Donadeo (noto per la sua esperienza passata alla batteria con i Vital Remains). Miguel non farà più parte della band (dal settembre 2015). Il nuovo sarà Khorne.
Ad oggi, le uscite della band sono la demo del 2005 “November”, “Dominium Noctis” (2007 – Nekromantik Records/Masterpiece),
l’ep “Haereticus” (2008 – Nekromantik Records/Masterpiece),
“Ways of Descention” (2010 – Code666 Records/Audioglobe) – “Inferno” (2011 – Scarlet Records/Audioglobe), la compilation
“Cold winds from beyond” (2012 – Behemoth Prod./Masterpiece), una selezione di 18 brani delle prime tre opere della band (“Dominium Noctis”, “Haereticus” e “November”), e il full-length “Necrogod” (Code666 Records/Audioglobe) che vede come special guest Sakis dei Rotting Christ, e “Ecnephias” (2015 – My Kingdom Music Records/Audioglobe), tutti i quali hanno ricevuto ottime recensioni da Metal Maniac, Rock Hard, Terrorizer, Flash, Metal Shock, Grind Zone, Zero Tolerance e molte altre riviste e webzine metal. Molti recensori considerano Mancan come uno dei migliori cantanti italiani del genere, per l’eccezionale timbro della sua voce e la varietà del suo stile (tra cui voci di baritono pulite e growl estremi). Il suono degli Ecnephias può essere descritto come una miscela personale di death, black, doom e metal gotico con un tocco “mediterraneo” e “teatrale” molto personale. La lingua utilizzata è in gran parte l’inglese, ma un tratto distintivo della band è l’uso frequente nei testi di latino e italiano. Gli Ecnephias hanno avuto in molte occasioni la possibilità di esibirsi dal vivo come headliner o di apertura per band storiche come Exodus (Usa). Tre anni dopo aver preso parte alla XV edizione (Forgotten Tomb, Extrema, Vader, UDO) la band è stata confermata per XVIII edizione dell’Agglutination (Rotting Christ, Dark Tranquility). La band ha anche suonato al Total Metal Festival nel 2009 (Finntroll, Malevolent Creation) e nel 2014 (Moonspell, Annihilator, Behemoth) e in altri contesti musicali con band come Opera IX, Necromass e Frostmoon Eclipse. L’anno 2014/2015 è molto importante per la band: è l’ANNIVERSARIO che celebra 10 ANNI di attività degli Ecnephias. Per l’evento la band ha registrato il nuovo album, il terzo di una “trilogia” (La trilogia del Thelema) che è iniziata con “Inferno”, prosegue con “Necrogod” e “The Sad Wonder Of The Sun”.
La collaborazione tra My Kingdom Music e gli ECNEPHIAS è più forte che mai e il risultato di questa rinnovata collaborazione è l’uscita della sesta creazione “The Sad Wonder Of The Sun”, un album che li confermerà come una delle band metal più oscure in circolazione e che, ancora una volta, sorprenderà gli ascoltatori e i fan della band per il potere oscuro e mistico della loro musica e dei loro temi.
L’album uscirà il 7 luglio 2017 e la band sta già preparando alcuni spettacoli per il prossimo autunno / inverno.
Tieni gli occhi ben aperti!

DETTAGLI EVENTO

Giovedì 31 Ottobre 2019
Cliquè – Via Giovanni Bovio, 45 – Trani (BT)
START: 21:30
FREE ENTRY!!!

Evento Facebook: link