Vario

Tolkien Rocks: un libro dedicato alla musica e alle persone che hanno raccontato la Terra di mezzo

Di Marco Giono - 4 Settembre 2015 - 14:20
Tolkien Rocks: un libro dedicato alla musica e alle persone che hanno raccontato la Terra di mezzo

 

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

 

ARCANA EDIZIONI

 

Fabrizio Giosuè

 

TOLKIEN ROCKS

Viaggio musicale nella Terra di Mezzo

 

Arcana – pp. 142 – 16,00 euro

http://tolkienrocksbook.com/

 

Tolkien Rocks ripercorre una consistente parte della storia del rock grazie ai testi ispirati alle opere dello scrittore inglese, raccontando vicende e segreti delle band che si ispirano, nei modi più diversi, ai luoghi o ai personaggi nati dalla penna di Tolkien, condendo la narrazione con curiosità e dichiarazioni degli artisti. La produzione di decine di formazioni musicali viene passata al setaccio: dai numi tutelari del rock e metal all’underground di qualità, sempre all’insegna del Professore. Il lettore troverà anche alcuni approfondimenti: “Saruman suona metal”, ovvero la carriera musicale

dell’attore Christopher Lee, da poco scomparso, il quale, passati i novant’anni, ha pubblicato due dischi heavy metal dedicati a Carlo Magno; un’illuminante intervista a Giuseppe Festa, cantante dei Lingalad e apprezzato scrittore; infine, un’accurata descrizione di Nightfall in Middle Earth dei tedeschi Blind Guardian, capaci di realizzare un intero album ispirato a Il Silmarillion e vendere milioni di dischi.

 

Fabrizio Giosuè

Scrive di musica dal 1998, iniziando dalle fanzine per poi passare alle webzine. Nel novembre 2013 ha pubblicato Folk Metal. Dalle Origini al Ragnarök (Crac Edizioni), primo libro al mondo a trattare di folk/viking metal.

 

 

Per informazioni e richieste:

Angelo Bernacchia

Ufficio stampa Arcana edizioni

068412007 – 3771244333

angelobernacchia@arcanaedizioni.it

 

tolkienrocks