Recensione: Christmas Eve And Other Stories / The Christmas Attic

Di Mauro Gelsomini - 7 Luglio 2002 - 0:00
Christmas Eve And Other Stories / The Christmas Attic
Etichetta:
Genere:
Anno: 2001
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

Accorpati in un doppio album, escono nel 2001 sotto SPV i primi due lavori della costola sinfonica dei Savatage: la Trans-Siberian Orchestra nasce nel 1996 per volere delle menti dei Savatage, Jon Oliva e Paul O’Neill, insieme al produttore/compositore Robert Kinkel, che da sempre inseguivano l’idea di mettere su un’orchestra rock-sinfonica per rappresentare le opere metal-rock tanto care ai due musicisti.
L’esordio di questo ambizioso ed impegnativo progetto è una sognante favola natalizia, di quelle per bambini da notte della vigilia, giustamente affiancato al suo sequel, sugli stessi temi e gli stessi protagonisti.
Il risultato è quello di due concept suggestivi resi magicamente dall’ Hollywood metal di chiara matrice Savatage, con ovvii ammorbidimenti necessari a rendere il tutto molto più digeribile per un pubblico vasto come quello che effettivamente ha seguito la TSO nelle sue esibizioni in terra statunitense. Non si deve pensare ad un’operazione commerciale, visto che la diffusione in Europa, dove i Savatage trovano il loro massimo seguito, è stata molto limitata, e anche l’attività live della TSO è stata sempre limitata ai soli Stati Uniti, per motivi organizzativi.
Il tema della speranza cristiana già proposto da Oliva con i Savatage nel magnifico “Dead Winter Dead”, viene qui reso in grande stile, mescolando il pomp rock dei Savatage più istrionici con la tradizione musicale cristiana di Gruber, Manson, Reading e Pachabell, oltre agli amati classici Tshaikovski e Mendelssohn. Il tutto è costellato da belle divagazioni rock’n’blues e rimembranze gospel molto adatte all’argomento.
Importanti anche i guest musicians. Troviamo John Middleton al basso, Al Pitrelli e Chriss Caffrey alle chitarre e Jeff Plate alla batteria. Addirittura disarmante la sezione lirica, con ben 6 voci soliste, 8 coristi (tra cui Zak Stevens) e un coro di voci bianche di otto elementi.
Il primo disco, “Christmas Eve And Other Stories”, risale al 1996 e narra una storia che potrebbe prestarsi per un interessante remake del “Miracolo sull’ottava strada”: un angelo sceso sulla terra alla ricerca di qualcosa che possa meglio rappresentare il Natale riesce a risvegliare sentimenti di amore e generosità in un cinico barman nei confronti di una bambina che si è perduta ed è lontana da casa il giorno di Natale.
Il secondo, “The Christmas Attic”, uscito due anni dopo, vede lo stesso giovane angelo nella sua missione di regalare l’atmosfera magica del Natale ad una bambina i cui sogni erano stati prematuramenti disillusi.
Se si considera il terzo lavoro della TSO, “Beethoven’s Last Night”, questi primi due album risultano un po’ in debito per quanto riguarda l’originalità del concept nonché il dinamismo , essendo a volte l’esecuzione di alcune soluzioni eccessivamente ripetitiva e tediosa.
Controcorrente rispetto allo standard lirico di un genere come il Metal, in cui la violenza espressiva è spesso un must, e i temi cristiani non vengono visti di buon occhio da larga parte dei suoi fruitori, la scelta di affrontare temi così fanciulleschi e melensi mi pare abbastanza coraggiosa, quindi mi sento di consigliare i due album più che altro agli amanti del classic metal non esasperati dalla potenza e dalla velocità, a quelli che amano gli arrangiamenti raffinati di classe, agli appassionati di concept rock opera, e in generale a tutti i fan dei Savatage.

Tracklist:

CD 1 – Christmas Eve And Other Stories

 1. An Angel Came Down
 2. O Come All Ye Faithful/O Holy Night
 3. A Star To Follow
 4. First Snow
 5. The Silent Nutcracker
 6. A Mad Russian’s Christmas
 7. The Prince Of Peace
 8. Christmas Eve/Sarajevo 12/24
 9. Good King Joy
10. Ornament
11. The First Noel
12. Old City Bar
13. Promises To Keep
14. This Christmas Day
15. An Angel Returned
16. O Holy Night
17. God Rest Ye Merry Gentlemen

CD 2 – The Christmas Attic

1. The Ghosts Of Christmas Eve
2. Boughs Of Holly
3. The World That She Sees
4. Midnight Christmas Eve
5. The March Of The Kings/Hark The Herald Angel
6. The Three Kings And I (What Really Happened)
7. Christmas Canon
8. Joy/Angels We Have Heard On High
9. Find Our Way Home
10. Appalachian Snowfall
11. The Music Box
12. The Snow Came Down
13. Christmas In The Air
14. Dream Child (A Christmas Dream)
15. An Angel’s Share

Ultimi album di Trans-Siberian Orchestra