Recensione: Flames on Seraphs Wings

Di Claudio Casero - 3 Agosto 2003 - 0:00
Flames on Seraphs Wings
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

I milanesi Fall Of Seraphs si presentano per la prima volta al pubblico con questo demo di tre brani intitolato “Flames on seraphs wings”. Il duo formato da Seth Seraph e Arden Seraph ci propone un black metal classico con qualche elemento innovativo qua e là aiutati anche da una drum machine che ogni tanto ha dei passaggi che dubito un umano riesca a fare. Il lavoro è stato registrato e mixato ai Cellar Studio di Roma, registrazione dal punto di vista sonoro più che accettabile e gradevole all’orecchio.

Il demo si apre con “Mistica unnatural disharmony” una canzone di black metal classico senza compromessi con una batteria potente e assai veloce che, creando un tappeto di doppia cassa martellante per tutta la durata del brano, riempie i vuoti lasciati dagli altri strumenti. La chitarra rende bene la potenza del brano con riff alla nitroglicerina veloci e quasi sempre precisi con cambi di tempo azzeccati e che non annoiano l’ascoltatore. La voce si adatta abbastanza bene al resto del brano con un growl mai esasperato e con parti in cui possiamo trovare uno scampolo di melodia; l’unica cosa che mi lascia tutt’ora perplesso sono alcuni urletti che sembrano copiare la voce di Dani degli inglesi Cradle Of Filth che, a mio parere stonano un po’ se raffrontati con il resto del brano.

La seguente “Aggressive spirituality” è sicuramente il brano meglio strutturato dei tre con una chitarra con sonorità spesso molto vicine al metal classico e una voce che rende perfettamente l’idea di potenza e enfasi al tempo stesso. Rispetto alla prima canzone la melodia è sempre presente senza però rendere mai la musica lagnosa o sdolcinata. I cambi di tempo sono sensati ed azzeccati e le cavalcate di batteria, mai esasperate, invogliano l’ascoltatore a muoversi ed agitarsi; devo ammettere che anch’io ho fatto fatica a stare fermo ascoltando questo brano.

Il demo si chiude con “Neurotic form”, canzone che sinceramente mi convince poco a causa dei repentini e continui cambi di tempo e dell’alternanza non sempre calzante tra parti veloci e parti più lente. I tempi di batteria sono fuori da ogni possibilità umana in alcuni frangenti e quindi difficilmente riproducibili in una sessione live; le chitarre hanno senza dubbio un buon sound ma alla lunga annoiano dal momento che ripetono, bene o male, sempre la stessa melodia per quasi tutta la durata del brano. Assai coinvolgenti invece sono le parti strumentali che rendono l’atmosfera decisamente cupa e in alcuni punti riescono anche ad angosciare l’ascoltatore.

In conclusione questo demo dei Fall Of Seraphs può sicuramente essere visto come un buon punto di partenza per il futuro soprattutto quando verranno aggiunti al gruppo un batterista umano e un bassista. I brani non portano gran che di nuovo nell’ambiente black ma sono tutto sommato molto piacevoli e a tratti parecchio coinvolgenti e sicuramente carichi di grinta. Si notano alcune pecche dal punto di vista compositivo e del cantato, difetti che sono però facilmente eliminabili con uno studio più approfondito delle tracce. La registrazione è buona e dà il giusto spazio sonoro a tutti gli strumenti senza farne prevalere uno in particolare dando così una positiva idea nel suo complesso.

Contatti:

iscariath@supereva.it
underjerusalem@hotmail.com
Tel.: 3398409996

TRACKLIST:
1. Mistica Unnatural Disharmony
2. Aggressive Spirituality
3. Neurotic Form

Ultimi album di Fall of Seraphs