Recensione: From Hate Incarnated

inserito da

Primo album per i danesi Spectral Mortuary per la rinata Mighty Music. Dopo tre demo è giunto il momento per il quintetto di compiere il grande passo con questo From Hate Incarnated, che rispecchia perfettamente nei contenuti quello che fa supporre la copertina.

Death metal old-school semplice e diretto, con chitarre che trasudano cattiveria ad ogni pennata. Brani concisi che, nel migliore dei casi, superano di poco i tre minuti, mettendo in primo piano l'aggressività del suono, la compattezza di una sessione ritmica schiacciasassi, e un growl ben impostato. Possiamo dire che la proposta dei Spectral Mortuary segue fedelmente i dogmi del genere, senza donare nulla di personale ai brani, riuscendo comunque a dar vita a canzoni dall'impatto immediato, grazie a riff belli "pieni", lineari e distruttivi, pronti a lanciarsi a tutta velocità o a rallentare in break ben congeniati.

Se da un lato From Hate Incarnated si fa apprezzare per la potenza sprigionata a fiumi, dall'altro mostra il fianco alla distanza, a causa di un songwriting non di primissima qualità, che tende a uniformare eccessivamente gli undici brani del disco, senza far emergere dalla tracklist un paio di brani che si possano distinguere dagli altri. Presi singolarmente, pezzi come Necrotic Flesh Cravings, From Hate Incarnated, Choked in Soil o Necrophilistic Art, riuscirebbero a far scatenare anche l'ascoltatore più pacato, sprigionando una notevole violenza distillata con buona mano, ma una volta inseriti (e giudicati) nell'intera economia di From Hate Incarnated, perdono progressivamente vigore, con la sola conclusiva Concluding Carnage a mischiare un po' le carte in tavola.

Nulla da dire sulla prestazione dei nostri, efficace e grezza al punto giusto, né tanto meno sulla compattezza mostrata in questa mezz'ora di musica. Un disco suonato con passione e capacità, che, nonostante i limiti espressi, sarà in grado di incontrare i gusti degli appassionati.

Stefano Risso

Tracklist:

  1. Necrotic Flesh Cravings (mp3)
  2. From Hate Incarnated
  3. Hogtied and Waiting
  4. Prime Murder Suspect
  5. Choked in Soil
  6. Malignant Intentions
  7. Autophagist
  8. Weapons
  9. Among Corpses
  10. Necrophilistic Art
  11. Concluding Carnage
 
68