Recensione: In The Shadows

Di Mauro Gelsomini - 5 Marzo 2006 - 0:00
In The Shadows
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
78

La descrizione della label, che presenta questo secondo album degli svedesi Tears Of Anger come “un mix di melodic, progressive e metal mai ascoltato prima…” fa un po’ sorridere, soprattutto considerando che dopo i primi venti secondi di ascolto pensavo di essere incappato nel nuovo lavoro dei Masterplan…!

Etichette e paragoni a parte, cui non sono solito dare troppo credito, il progetto dei due fratelli svedesi Benny e Björn Jansson (rispettivamente chitarra e voce) ha catturato la mia attenzione proprio grazie alla somiglianza sonora con la band di Grapw/Kusch/Lande, il cui approccio compositivo è ritenuto dal sottoscritto il migliore ad oggi attuabile nei confronti del power/heavy.
Tracce ficcanti, quindi, brevi per quanto possibile (nessuna arriva a durare cinque minuti), radiofoniche e sapientemente arrangiate, mescolando tecnologia e tradizioni come solo chi ha classe e gusto sa fare. Aggiungeteci che lo stile canoro di Björn sembra idolatrare il suo quasi omonimo collega norvegese, soprattutto sulle tonalità più basse.
Probabilmente i punti di contatto con i Masterplan consistono anche in aspetti più tecnici, come l’azzeccata contrapposizione tra il sound pesante del riffing e l’ariosità fornita alle melodie da tastiere e cori. Qualche pregevole solo di chiara influenza neoclassica e alcuni stacchi progressivi conferiscono al platter un’apprezzabilità quasi a trecentosessanta gradi, orientandosi sia agli amanti della cantabilità, sia a quelli della potenza, affidata ad una sezione ritmica di tutto rispetto, con Daniel Flores (Mind’s Eye) alla batteria e Johan Niemann (Mind’s Eye/Therion) al basso.
Bisogna riconoscere ai fratelli Jansson, dunque, di essere riusciti a cogliere il modernismo delle produzioni power che, malgrado i dati di vendita, continuano a battere il ferro, seppure ancora qualche correzione al tiro è doverosa: la presenza di un paio di brani veramente killer, che emergano in una tracklist come quella presentata, fatta di dodici pezzi di pressoché uguale (seppur ottimo) livello, potrebbe giovare non poco alla causa. Mi sono trovato praticamente impossibilitato a fare una diesamina track by track, al fine di evitare inutili ripetizioni, e al contempo ad indicare uno o due highlight da singolo, candidando a pari merito tutte le song in scaletta.

In definitiva il potenziale c’è, i margini per farlo esplodere anche… Ora si tratterà di valutarne la longevità, pratica non proprio facilissima…

Tracklist:

  1. In The Shadows
  2. Spirit Running Free
  3. Tears In My Eyes
  4. I Hate You
  5. Sell My Soul
  6. Live These Dreams
  7. Scene Of The Crime
  8. Light Up My Fuse
  9. How Will I Live
  10. Full Of Lies
  11. Close To The Fire
  12. I’m Coming Home

Ultimi album di Tears of Anger

Genere:
Anno: 2006
78