Recensione: Intermezzo II

Di Matteo Bovio - 5 Gennaio 2002 - 0:00
Intermezzo II
Band: Satyricon
Etichetta:
Genere:
Anno: 1998
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Questo “Intermezzo II” è l’ennesimo distacco dei Satyricon dalle classiche sonorità Black Metal; un distacco che prenderà definitivamente forma con il successivo “Rebel Extravaganza”. La qualità di questa produzione è tutto sommato più che buona, tuttavia non consiglio l’acquisto ad altri se non ai fan; questo per motivi di contenuto, poichè in sostanza troviamo solo due inediti su questo Mcd, di cui uno è una cover.

Si inizia con “A Moment Of Clarity”, brano preso da Rebel Extravaganza, sicuramente tra gli episodi più riusciti e quindi giustamente utilizzato come singolo. Segue quindi una cover dei Sarcofago, per la precisione “I.N.R.I.”: Frost da il meglio di sè, perchè riesce a sparare la canzone a ben 251 bpm!!! Interessante versione, perchè riproposta con il loro nuovo sound molto macchinoso e distaccato.

Terza traccia è un semplice remix di “Nemesis Divina”: un episodio trascurabile, che non giustifica di certo l’acquisto del Cd. Arriva quindi la vera e propria chicca, con il nome di “Blessed From Below”; una traccia interamente sperimentale con suoni alla Thorns, che sfiora appena il Black Metal addentrandosi senza paura in territori ambient-elettronici. Molti non condivideranno il mio parere e giudicheranno questa traccia come inutile se non addirittura rovinosa: io l’ho trovata perfettamente integrata nel nuovo contesto in cui si stanno muovendo i Satyricon. Di tutti i loro Cd non se ne trova uno uguale all’altro, hanno avuto una storia di continua evoluzione, quindi la nuova via da loro intrapresa non mi sembra per nulla inaccettabile.

Rinnovo il mio consiglio, limitato a chi non conosca ancora il gruppo, di non acquistare questo Mini. Allo stesso tempo invito i fan di vecchia data a dare una seria opportunità alla nuova strada intrapresa dai loro beniamini.
Matteo Bovio

Ultimi album di Satyricon

Band: Satyricon
Genere: Black 
Anno: 2022
60
Band: Satyricon
Genere:
Anno: 2013
59
Band: Satyricon
Genere:
Anno: 2008
55
Band: Satyricon
Genere:
Anno: 2006
70
Band: Satyricon
Genere:
Anno: 1994
90
Band: Satyricon
Genere:
Anno: 2002
90