Recensione: Promo

Di Claudio Casero - 17 Dicembre 2006 - 0:00
Promo
Band: Metalheadz
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
84

I veneti Metalheadz nascono nel 2000 a Verona da un’idea del chitarrista Gianluca Cristofoli e del bassiata Gianmarco Diana. Dopo numerosi cambi di line up, la band riesce finalmente a trovare un assetto stabile nel giugno del 2005, riuscendo così ad incidere questo “Promo”.

Il sound proposto dalla band è un thrash-death senza compromessi che fa della potenza la sua carta vincente.
“Metalheadz attitude” è una mazzata sonora impressionante che, fin dalle prime note ci devasta i padiglioni auricolari grazie ad impressionanti cavalcate di chitarra accompagnate da ritmi di batteria al fulmicotone; l’energia sprizzata dalle note della canzone riuscirebbe a far agitare chiunque, anche la persona più tranquilla di questa terra. In questo caso sembra quasi di sentire i più marci Sodom con un cantante che fa del growl il suo punto di forza.
Il discorso non cambia molto con “Old metal”, in cui i riff squisitamente thrash lasciano spesso spazio a suoni più vicini al death melodico caratterizzati da chitarre lamentose e “acuminate” che riescono a soddisfare anche i palati più critici.
“Juda” è forse il brano che riesce a convincere meno dal momento che sa molto di già sentito, soprattutto per quanto concerne il ritornello, momento in cui il sound metal classico degli strumenti viene accostato ad un cantato growl squisitamente death.
“Turn the light on” riesce invece a togliere qualsiasi dubbio sulla capacità della band sarda: il brano in questione riesce convincere sotto tutti gli aspetti grazie ad una resa sonora notevole che porta alla completa assenza di “vuoti” sonori. Il suono è pieno di energia all’inverosimile soprattutto per quanto riguarda le chitarre che ci martellano il cervello con numerose accelerate di ritmo e di potenza.

Questo “Promo” è quindi un ottimo lavoro da parte dei Metalheadz che danno libero sfogo alla loro creatività, partorendo un “mostro” di violenza che esalterà sicuramente tutti coloro che apprezzano il thrash metal influenzato da sonorità maggiormente violente. Nell’attesa di un full-lenght mettete questo demo nel vostro stereo ed iniziate a distruggere tutto quello che vi capita tra le mani!

TRACKLIST:
1. Intro (castacia)
2. Metalheadz attitude
3. Old metal
4. Juda
5. T
6. Turn the light on

Ultimi album di Metalheadz

Band: Metalheadz
Genere:
Anno: 2010
73
Band: Metalheadz
Genere:
Anno: 2004
84