Recensione: Seventh Power

Di - 3 Luglio 2008 - 0:00
Seventh Power
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
64

Davvero inusuale la politica commerciale della Retroactive Records: a distanza di due anni esce sul mercato italiano l’album di debutto dei Seventh Power – targato originariamente 2006 – , di Bill Menchen, chitarrista già noto per aver prestato i propri servigi a gruppi come Final Axe, Titanic e Rev Seven. La Line-up del combo americano di Las Vegas si completa con l’indimenticato ex Stryper Robert Sweet dietro le pelli e Rod Reasner al basso. Come è facile immaginare fin dai titoli dei dieci brani racchiusi nell’album le tematiche trattate dai Nostri vertono su argomenti legati alla religione cristiana, giusto per informazione.

Durante i trentasette minuti circa di musica all’interno di Seventh Power Mr. Menchen riesce a fornire una eterogenea serie di emozioni difficilmente classificabili, tanti sono gli spunti che sprigiona questo misterioso e a tratti intrigante, album.  

L’opener è ipnotica: la voce di Menchen fa il verso all’Ozzy più allucinato dei bei tempi in mezzo a fraseggi di chitarra molto ben articolati. Irresistibile il bridge portante del brano, senza dubbio il migliore dei dieci presenti. Le altre nove tracce si sviluppano fra voci effettate, synth, passaggi al limite del doom più arioso e chitarre lontanamente accostabili a Zakk Wylde. Da citare la mistica Enthroned che profuma di antico convento mentre Eyes in the Skies contiene addirittura il contro-coro che richiama molto da vicino quello di un celeberrimo tormentone della Disco Dance degli anni Ottanta. Far From Fear è uguale all’Ozzy Osbourne in versione moderna, così come Possessor of You e The Power, che chiude il lavoro.

Ribadisco il concetto espresso sopra: questo disco è “particolare”, senza dubbio, ondivago e non facilmente inquadrabile. Di sicuro potrebbe interessare ai fan del Madman, visti gli spudorati richiami vocali contenuti. Per tutti gli altri consigliabile un ascolto preventivo.

Stefano “Steven Rich” Ricetti            

 

Line-up:
Bill Menchen – Vocals, Guitars & Keyboards
Robert Sweet – Drums
Rod Reasner – Bass

Tracklist:
01. Christ Died
02. Enthroned
03. Eyes In The Skies
04. Far From Fear
05. Heaven’s Gates
06. Human Sacrifice
07. Ocean Of Emotion Motion
08. Possessor Of You
09. Seven Golden Lampstands
10. The Power

 

Ultimi album di Seventh Power

Genere:
Anno: 2008
64