Recensione: Stormchild

Di Thrashing_Rage - 9 Febbraio 2005 - 0:00
Stormchild
Band: Mad Max
Etichetta:
Genere:
Anno: 1985
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Che disconi uscivano in Germania nella metà degli anni 80! Stormchild dei mitici Mad Max era indubbiamente uno di questi.
Corredato da una copertina fiammeggiante questo secondo lavoro degli heavy rockers tedeschi capitanati dal lungo-crinito vocalist e axeman Micheal Voss (il futuro singer dei raffinati Casanova) è un disco di heavy metal altamente melodico ma calibrato sull’uso delle chitarre (Dokken e Icon insegnano) e portato avanti dalle splendide strofe intonate dal singer.
Se uno non avesse mai sentito i Mad Max, e prendendo in mano il cd, nel retrocopertina potrà osservare addirittura il look sfavillante proposto dalla band e soltanto a quel punto capire che i Mad Max sono un gruppo da avere nella propria collezione.

Ma sicuramente non solo il look fa una band ed ecco quindi arrivare i grandi pezzi come il trittico pirotecnico d’apertura: Never say Never (d’intenzione Pretty Maids), Run for the Night (sullo stile degli Accept di Eat the Heat, che uscirà 4 anni dopo) e la class Lonely is the Hunter (Ozzy Osbourne meets Don Dokken). Già da questi brani possiamo capire di che pasta è fatta la band: riffing cromato, plettrate calibrate, ritmi fra il sostenuto e il mid tempo ma soprattutto canzoni dannatamente Heavy Metal.
Non sono da meno le speed track che rispondono al nome di Stormchild (con un refrain direi dittatoriale “StormChild StormChild Runaway !!!”) , di Heroes die Lonely e di Rollin’the Dice!
Orientate verso un sound d’oltre oceano troviamo Restless Survivor (che titolo ragazzi) e Love Chains (una cavalcata rockeggiante lungo i SunSet Boulevard). Sicuramente non voglio non citare il lentone di classe come Voices in the Night (non vi ricorda You make me feel dei Bonfire e di conseguenza i mitici Scorpions? probabile che il buon Claus dei Bonfire l’abbia sentita durante un ipotetico tour Mad Max-Bonfire-Sinner-Scorpions).

Ragazzi miei questo è il rock, l’heavy metal ottantiano. Mitici Mad Max!

Tracklist:
1.Never Say Never
2.Run For The Night
3.Lonely Is The Hunter
4.Stormchild
5.Love Chains
6.Return Of The Hunter
7.Rollin’ The Dice
8.Restless Survivor
9.Heroes Die Lonely
10.Voices In The Night

Line-up:
Christoph Wegmann – lead guitars, acoustic guitars
Axel Kruse – drums
Michael Voss – vocals, guitars
Roland Bergmann – bass
Jurgen Breforth – guitars

Ultimi album di Mad Max

Band: Mad Max
Genere: Hard Rock 
Anno: 2013
71
Band: Mad Max
Genere:
Anno: 2007
67
Band: Mad Max
Genere:
Anno: 1985
80