Recensione: The Early Days Part I DVD

inserito da

E' nei negozi, finalmente. Dopo mesi di attesa esce per la Emi Records un DVD - comprendente due cds - commemorativo dei “primi anni” dell'avventura di una delle metal band più famose del globo. Innanzitutto devo fare un plauso a Mr. Steve Harris per avere, stavolta, azzeccato in pieno nella messa in piedi di questo progetto. Se parecchi anni fa, quando uscì “12 Wasted Years”, in molti potevano dirsi soddisfatti di vedere finalmente qualche interessante retroscena della vicenda maideniana (la chicca in apertura del filmato rappresentata da “Charlotte the harlot” in un live video artigianale datato 1980 fu una vera sorpresa), con questa nuova uscita video sia i die hard fans che qualunque amante dell'heavy metal può conoscere più a fondo la band, il suo sviluppo e soprattutto la scena musicale nella quale essa è nata. Il video è costruito seguendo un filo logico retrospettivo, inziando dal concerto di chiusura del “World Piece Tour”  svoltosi in Germania per poi, seguendo la logica del “flashback”, ripercorrere la storia della band dagli albori.

La storia della band, quindi, viene analizzata con interviste alternate a spezzoni video. Tra gli intervistati ci sono proprio tutti gli ex membri della band che, ognuno dal proprio punto di vista, raccontano la vicenda della band e delle difficoltà che questa, volta per volta, ha dovuto incontrare nel corso del cammino verso l'affermazione. Questo documentario, contenuto nel secondo cd del DVD, quindi, può essere considerato una delle sorprese più interessanti del prodotto. Ovviamente le “chicche!” non finiscono qui e “The Early Days – Part I” riporta un altro speciale (purtroppo non sottotitolato)  che offre uno sguardo da vicino alla scena metal dei primissimi anni ottanta concentrando l'attenzione nel luogo di culto della NWOBHM, ovvero il leggendario locale “BandWagon SoundHouse” dove hanno avuto modo di esibirsi tutte le più famose bands del “movimento” dell'epoca.

I Concerti. Questa “sezione” del DVD è ampia quanto basta per soddisfare gli appetiti di tutti: in sequenza dal primo cd vengono riportati il leggendario concerto al Rainbow del 1981, il live act del 1982 all'Hammersmith Odeon (non integrale dato che pare che parte delle bobine di questo concerto sono andate distrutte) e l'esibizione “on stage” tenutasi a Dortmund nel 1983 (ultima data del World Piece Tour).

Per la verità, per quanto concerne la riproposizione di esibizioni “live”, “must” assoluto è da considerarsi il “Live at Ruskin” del 1980. Live rarissimo, mai realizzato in video integralmente (se non nel piccolo spezzone inserito nel home video “12 Wasted Years”), “Live at Ruskin” rappresenta una delle prime testimonianze video della band degli esordi e la setlist contenuta in questo concerto dimostra una band davvero in ottima forma.

“The Early Days”, per concludere e per non svelarvi le ulteriori sorprese contenute in questo prodotto, può essere considerato a tutti gli effetti la migliore testimonianza video della “Vergine di Ferro”. Non credo che scontenterà gli appassionati della band come tutti gli amanti dell'heavy di gran classe. Affrettatevi a comprarlo prima che esaurisca dai negozi quindi!

Nota aggiuntiva: è già in lavorazione il secondo DVD (della collana “The Early Days”) che conterrà “Live after Death” (ripreso integralmente) e un concerto dal “Somewhere on Tour.


"The Early Days" DVD Complete Content Listing:

- Documentaries (115 min)
- The Early Years - 90 minute Feature Documentary
- 20th Century Box - Heavy Metal (1980) - 25 minute feature

"Live At The Rainbow - 1981" (35 minutes):

1. Ides Of March
2. Wrathchild
3. Killers
4. Remember Tomorrow
5. Transylvania
6. Phantom Of The Opera
7. Iron Maiden

"Live At Hammersmith 1982 - Beast On The Road" (45 minutes):

1. Murders In The Rue Morgue
2. Run To The Hills
3. Children Of The Damned
4. Number Of The Beast
5. 22 Acacia Avenue
6. Total Eclipse
7. The Prisoner
8. Hallowed Be Thy Name
9. Iron Maiden

"Live At Rock & Pop Festival 1983 - Dortmund" (35 minutes):

1. Sanctuary
2. The Trooper
3. Revelations
4. Flight Of Icarus
5. 22 Acacia Avenue
6. Number Of The Beast
7. Run To The Hills

"Live At The Ruskin Arms - 1980" (40 minutes):

1. Sanctuary
2. Wrathchild
3. Prowler
4. Remember Tomorrow
5. Running Free
6. Transylvania
7. Another Life
8. Phantom Of The Opera
9. Charlotte The Harlot

DVD Extras (40 minutes):

* Live on "Top Of The Pops" - 'Running Free' and 'Women In Uniform'

* Live on "Rock And Pop" on German TV - 'Running Free'

* Promo Videos for 'Women In Uniform,' 'Run To The Hills,' 'Number Of The Beast,' 'Flight Of Icarus' and 'The Trooper'

* Rare Photo Gallery featuring over 150 pictures and images.

* Full Tour Listings, Discography, Tour Programs and Artwork Galleries.

 

 
95