Recensione: The Fighting Clan

Di Paolo Beretta - 21 Aprile 2007 - 0:00
The Fighting Clan
Band: Saratoga
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
74

Il movimento spagnolo da qualche anno è particolarmente di moda nel mondo del metal. Tre esempi. Pensiamo in primo luogo ai Mago de Oz che, con Finisterra e soprattutto Gaia I e II, sono diventati un’icona per quel che concerne il folk-metal. Guardiamo ai Tierra Santa considerati (esagerando) per lavori come Sangre de Reyes e Legendario come gli Iron Maiden spagnoli. Prendiamo infine in considerazione i power metallers Dark Moor che, dopo quel bel capitolo sinfonico ed orchestrale che risponde al nome di The Gates Of Oblivion, sono tornati in auge con una line up stravolta grazie al recentissimo Tarot.

Gli iberici Saratoga, in attività dal 1995, hanno deciso di cavalcare l’onda e, così, a distanza di tre anni dalla pubblicazione di El Clan De La Lucha (2004) decidono di dare alle stampe la versione inglese di quel cd. Il cantato in spagnolo personalmente lo adoro trovandolo musicale, passionale e nemmeno difficile da tradurre per un italiano ma non tutti sono del mio stesso parere e i Saratoga devono aver pensato che l’inglese gli avrebbe potuto fare il salto definitivo nel mercato europeo e non solo.

L’album che ho tra le mani è con i suoi difetti una piccola perla. Rispetto a Tierra de Lobos (2005) (unico album che ho avuto il piacere di ascoltare in toto) ci troviamo al cospetto di un metal più vario con una propensione melodica maggiore. Cominciamo con la volutamente disordinata disamina della tracklist inciampando nell’up tempo Inside Your Heart: brano che ti mozza il fiato con la sua partenza in assolo, con strofe che non conoscono pause, un break arricchito da un semplice lavoro di chitarra ed un ritornello in crescendo nel quale si tuffa a pesce un grande Leo Jiménez. Terremotate inizio per il mid tempo massiccio A New World dotato di un riff che farà tremare le mura di casa se si alza il volume a dovere (peccato per la produzione). Sezione ritmica sugli scudi, con il basso di Niko de Hierro particolarmente ispirato, nelle diverse accelerazioni che colorano il brano dal tiro immediato che risponde al nome di No. Un arpeggio che somiglia ad una carezza sorregge il cantato in sospiro, quasi tremante, di Leo che mi ha emozionato per la pulizia totale. Un timbro incredibilmente chiaro che, con grande maestria, ci aveva nascosto nelle altre tracce: un singer completo, quindi, che ha il pieno controllo delle sue corde vocali e che rende If The Sun Rose una perla melodica da assaggiare in dolce compagnia in un momento particolarmente romantico. Torniamo con i piedi per terra con l’heavy metal senza compromessi di Saint Telmo 1940 e la marcia metallica Maybe The Sun Will Not Come che svela un lato oscuro il quale permea tutto il sound di base. Tra le canzoni che ascolto maggiormente cito Enlightened Angel, lineare e decisa nel suo power-heavy metal melodico potente e da sede live, per una manciata di minuti che ti scuotono: una song da lunedì mattina per darti la giusta carica!!! La veloce Ivory And White dal punto di vista tecnico impegna i nostri per 5 minuti duranti i quali i Saratoga con il piede mattonato sull’acceleratore proseguono dritto per dritto per la loro strada. Voce squillante e altissima negli acuti accompagnano tempi sempre sostenuti per la power oriented Asking For Forgiveness che sembra un inno tanto ammicca l’occhio nelle sue linee melodiche.  

Come immagino si sia capito dal tono generale della recensione The Fighting Clan mi ha colpito positivamente. La tracklist, oggettivamente parlando, propone un buon assortimento omogeneo di melodie che spaziano dall’heavy più classico al power tedesco degli anni ’90 con una buona tecnica alle spalle che fa suonare ai Saratoga i loro brani con il giusto mix di virtuosismo e potenza. Da segnalare in senso positivo l’ugola di Jiménez. Tra le pecche annovero la mancanza di coraggio nel proporre qualche variante alla struttura prevedibile delle canzoni ed una produzione non completamente all’altezza. Questo non toglie che se vi piace l’heavy metal più classico, ma il cantato in spagnolo vi è sempre sembrato pesante, ora non avete proprio scuse!

Top Songs: If The Sun Rose, Saint Telmo 1940, Inside Your Evil Heart, Enlightened Angel.
Skip Song: Your Name Is My Destiny.

Tracklist:

1. The Fighting Clan
2. Eilighten Angel
3. Ivory And White
4. Inside Your Evil Heart
5. Dissapointment
6. Far From The Time Wheel
7. A New Word
8. If The Sun Rose
9. No
10. Your Name Is My Destiny
11. Maybe The Sun Will Not Come
12. Saint Telmo 1940
13. Asking For Forgiveness

Ultimi album di Saratoga

Band: Saratoga
Genere:
Anno: 2007
74
Band: Saratoga
Genere:
Anno: 2005
70
Band: Saratoga
Genere:
Anno: 2002
85