Death

Ectovoid: ripubblicato “Dark Abstraction” su vinile

Di Daniele D'Adamo - 8 Luglio 2025 - 11:00
Ectovoid: ripubblicato “Dark Abstraction” su vinile

Comunicato stampa

A dieci anni dalla sua uscita iniziale e in onore del quindicesimo anniversario della band, Boris Records è orgogliosa di presentare l’esclusiva ristampa in vinile del secondo album degli Ectovoid, “Dark Abstraction“, da tempo fuori catalogo. Prevista per il 12 settembre, la ristampa limitata sarà disponibile in due versioni: nera e viola marmorizzata.

Dark Abstraction“, ultimo album della band, nonché l’ultimo a vedere la partecipazione del defunto chitarrista fondatore Michael Stewart, è stato pubblicato originariamente in CD nel 2015 dall’etichetta polacca Hellthrasher Productions e in LP dall’etichetta svedese Blood Harvest Records. Un enorme passo avanti sotto ogni aspetto rispetto al loro apprezzato, seppur grezzo, album di debutto “Fractured in the Timeless Abyss“, “Dark Abstraction” ha rappresentato un’interpretazione energica, incentrata sui riff, e creativa del cavernoso suono blackened death metal che ha invaso in abbondanza la scena a metà degli anni 2010. Con otto tracce memorabili, una produzione notevolmente migliorata e un senso di espressione e maestria in continua evoluzione da parte di tutti i musicisti, “Dark Abstraction” è il suono di una giovane band che si è allontanata dagli esordi formativi per affermarsi con sicurezza come il gruppo affermato e rispettato così com’è conosciuto oggi.

Boris Records è entusiasta di riportare alla coscienza pubblica questo lavoro oscuro e poco apprezzato di death metal. Del resto, la riesumazione degli Ectovoid dalle tombe dimenticate era attesa da tempo.

Track Listing:

1. Obscure Altars

2. Visions of Reflective Decay

3. Mental Netherworlds

4. Precipice of Absolute Chaos

5. Rituals of Hallucination

6. The Expanse Between Slumber and Death

7. A Prisoner of Paradox

8. Spawned from Unending Mystery

Credits:

Recorded in Autumn 2014 by Joshua Freemon at Dead Sound Studios.

Mixed by Joshua Freemon.

Mastered by Damian Herring at Subturranean Watchtower Studios.

Cover art by Bartlomiej Kurzok.

Band photos by Amber Slanders.

Line-up:

C.B. – Bass/Vocals

M.S. – Guitar

C.M. – Drums

facebook.com/ectovoid

ectovoid.bandcamp.com