DarWin: annunciato il nuovo LP “Distorted Mirror”, online il lyric-video di “Loophole”

Comunicato stampa
Prog-Rock Supergroup DarWin
Annuncia Nuovo Studio Album
“Distorted Mirror”
In Uscita il 26 Settembre 2025
Nuova Canzone
“Loophole” Pubblicata Venerdì
È Disponibile QUI
DarWin include: Simon Phillips (drums), Matt Bissonette (lead vocals), Mohini Dey (bass), Greg Howe (guitars), Derek Sherinian (keyboards), e molti altri musicisti leggendari!
Il supergruppo prog-rock DarWin annuncia l’uscita del suo nuovo album in studio, “Distorted Mirror”, prevista per il 26 settembre 2025 su OoS/Phantom Recordings. Oggi la band pubblica anche un nuovo brano tratto dall’album, “Loophole”.
“Distorted Mirror” è il seguito del successo dello scorso anno, “Five Steps on the Sun”, e riprende esattamente da dove si era interrotto l’ultimo album, con brani rock originali e creativi che continuano a innovare. Il disco è un vero viaggio, ricco di melodie intricate, groove martellanti e un virtuosismo senza pari. L’album di 8 tracce dovrebbe essere ascoltato per intero, dalla spettacolare traccia strumentale d’apertura “Rising Distortion”, in cui assistiamo sonoramente all’ascesa di una superintelligenza, alla traccia che dà il titolo all’album “Distorted Mirror”, che segna alcuni dei lavori più pesanti e atletici di DarWin fino ad oggi. L’album si chiude con una jam di diversi minuti alla fine di “Winter Face”, con Greg Howe che sforna alcuni dei suoi lavori solisti più gustosi fino ad oggi, promettendo ai fan che il divertimento è appena iniziato e che DarWin ha ancora molta benzina nel serbatoio.
DarWin ha pubblicato “Man vs. Machine” nel giugno 2025, tra un coro di elogi e riconoscimenti, raggiungendo oltre 450.000 streaming su YouTube nelle prime due settimane. Oggi, DarWin pubblica il brano successivo dell’album, “Loophole”. Il poliedrico “Loophole” è un racconto ammonitore e sconvolgente su “antichi conflitti che rialzano la loro brutta testa”. DarWin afferma: “Ho immaginato un giovane che non aveva altra scelta che imbracciare le armi, il peso emotivo di una tale decisione”. I pattern circolari di chitarra acustica sottolineano questa nozione di “storia che si ripete”, e un’atmosfera inquietante si snoda attraverso questo splendido brano che vede Andrew Freeman unirsi a Matt Bissonette alla voce.
Guarda il video di “Loophole”:
“Distorted Mirror” track-list:
- Rising Distortion
- Distorted Mirror
- Man vs. Machine
- 33rd Century Man
- Cry A River
- Glow
- Loophole
- Winter Fare
Pre-order album HERE
CD pre-order HERE
DarWin è un’esplorazione musicale in corso guidata dal cantautore/chitarrista DarWin e dalla leggenda della batteria Simon Phillips (Toto, Jeff Beck, The Who, Judas Priest, Tears for Fears). Dalla sua formazione nel 2015, il duo ha collaborato con il cantante Matt Bissonette (Joe Satriani, Ringo Starr, Elton John) e si è affermato costantemente come un gruppo rock davvero originale. La bassista Mohini Dey (Steve Vai, Willow Smith, Guthrie Govan) si è unita al gruppo nel 2022, contribuendo con la sua potenza infuocata insieme al veterano dei DarWin e virtuoso chitarrista Greg Howe (Michael Jackson, Protocol, Justin Timberlake), offrendo performance strabilianti. Unendosi nel corso degli anni a una hall of fame di musicisti, tra cui Derek Sherinian, Julian Pollack (J3PO), Jesse Siebenberg, Andy Timmons, Billy Sheehan, Guthrie Govan e molti altri, il gruppo si propone di celebrare un amore condiviso per l’arte della scrittura di canzoni, la creazione di album, la musicalità e il virtuosismo. Il risultato è un’esperienza da vivere assolutamente, preferibilmente ad alto volume.
La musica dei DarWin, coprodotta da Simon Phillips e DarWin, ha una sua identità: niente le assomiglia; sembra vivere in una sua orbita e, nel momento in cui pensi di aver capito la band, ecco che si lancia in qualcosa di nuovo e fresco.
About DarWin
Sin dalla sua formazione nel 2015, il gruppo si è affermato costantemente come un vero e proprio esempio originale, pubblicando una serie di album in studio che rappresentano al meglio la musica personale e visionaria. Il gruppo è nato quando la leggenda della batteria e della produzione Simon Phillips e DarWin hanno iniziato a lavorare su alcuni brani senza un vero piano, e il progetto ha continuato a crescere. La carriera di Phillips segue l’evoluzione del rock moderno, con un vasto repertorio che include Jeff Beck, Gary Moore, Big Country, Tears for Fears, i Chemical Brothers, Pete Townshend e gli Who. È stato membro dei Toto per quasi vent’anni e negli ultimi anni ha guidato la sua band jazz fusion, i Protocol, nominata ai Grammy. Chissà che questo è solo l’inizio.
Il prossimo è il cantante e co-autore Matt Bissonette. Ha lavorato con tutti, da Elton John e Ringo Starr a Joe Satriani e Leon Russell, solitamente al basso. La sua voce è maestosa e magica, e quando apre quella gola dorata, non si limita a cantare, ti fa entrare in un mondo di emozioni. Poi c’è la virtuosa Mohini Dey. Nata e cresciuta a Mumbai, Dey ha quel tipo di talento esplosivo che fa sì che persone come Steve Vai e Narada Michael Walden si facciano notare. Nei DarWin, Dey contribuisce a guidare la musica in modi potenti e ipnotici, sismici ed emozionanti. Il team è affiancato da un vero mostro della chitarra Greg Howe, una forza della natura con le sei corde che, oltre ai suoi album, ha collaborato con un gruppo eterogeneo di artisti tra cui Michael Jackson, Justin Timberlake e T. Pain. E una generosa dose di tastiere esplosive arriva da Derek Sherinian, dei Dream Theater, dei Sons of Apollo e dei Black Country Communion.
La band prende il nome dal chitarrista, compositore e creativo a tutto tondo DarWin, un visionario musicale dal talento assurdo che desidera che l’attenzione sia rivolta al piacere degli ascoltatori e dei fan, e non certo a se stesso. Altri musicisti veterani hanno prestato il loro talento a DarWin, tra cui il tastierista Julian Pollack (J3PO), il cantante e polistrumentista Jesse Seibenberg, il leggendario chitarrista Andy Timmons, i cantanti Chariya Bissonette e Andrew Freeman, e il percussionista Lenny Castro.
DarWin Discografia
Five Steps On The Sun (2024)
DarWin 3: Unplugged (2021)
DarWin 2: A Frozen War (2020)
Origin of Species (2018)
Ascolta DarWin Qui
CONNECT WITH DARWIN
OFFICIAL | INSTAGRAM | YOUTUBE