Black

Shardana: a settembre il nuovo LP “The Monarch”, pubblicato il visualizer di “Awakening”

Di Daniele D'Adamo - 20 Luglio 2025 - 17:00
Shardana: a settembre il nuovo LP “The Monarch”, pubblicato il visualizer di “Awakening”

Comunicato stampa

SHARDANA, la band blackened death metal sarda, ha svelato i dettagli del suo nuovo album, il primo per Rude Awakening Records. Il nuovo lavoro si intitola The Monarch e uscirà il 5 Settembre in jewel case e digitale.

Composto da 9 tracce per quasi 38 minuti di esperienza musicale, The Monarch è anticipato dal brano Awakening – disponibile come visualizer sul canale YouTube dell’etichetta:

Pre-ordina l’album in formato digitale su Bandcamp: https://tinyurl.com/44jz9hzn

The Monarch non è un concept, sebbene esistano diverse canzoni che condividono un tema comune: lo scorrere del tempo e la lotta degli umani per sfuggire al loro destino ineluttabile. Si può quindi immaginare il Tempo come “Il Monarca”, un mostro gigante e sordo che non ascolta le tue preghiere o i tuoi insulti, rimanendo immobile mentre cerchi di superarlo, fino alla fine.

I testi dei brani “S’Inferru”, “Is Cerbus” e “Rei de Sonnu” sono in sardo. Gli SHARDANA hanno usato la loro lingua madre per continuare a condividere la cultura locale e mantenere vivo il dialetto sardo, non solo per parlare del passato, ma anche di argomenti moderni e della cultura pop. Il brano “Self of Righteous” è ispirato alla serie di romanzi di Michael Moorcock “The Silver Hand Trilogy”, mentre “S’Inferru” (“Inferno” in sardo) è ispirato all’omonimo film di Daniele Atzeni, sulle lotte dei minatori del Sulcis Iglesiente nel XX secolo.

La band ha debuttato nel 2010 con un EP omonimo, seguito quattro anni dopo dell’album autoprodotto No Cadena, No Presoni, No Spada, No Lei. L’ultimo lavoro è il full-length Milli Annos (2020, Rafchild Records).

Gli SHARDANA si sono formati all’inizio del 2008 con l’intento di creare una band metal dalle sonorità epiche e combattive, fondendo l’Heavy Metal con influenze Black e Viking. Storicamente, Shardana era il nome dei pirati sardi che solcavano il Mediterraneo nel secondo millennio a.C. La loro storia ispira in larga parte la scrittura dei testi della band, i quali parlano del glorioso coraggio e dell’orgoglio leggendario di quel popolo che tanto contribuì ad accrescere l’influenza della Sardegna ai tempi del faraone Ramses o durante l’Impero Romano.

The Monarch è stato prodotto e mixato presso l’Overcore Studio da Lorenzo Mariani. Ingegneria aggiuntiva a cura di Daniele Manca. Masterizzato presso l’Audiosiege Studio da Brad Boatright. Artwork di Gimmy Derka. Grafica di Sebastian Mocci. Foto di Valeria Spiga.

Prossime date:
23 Agosto / Sons Of Rock Metal Fest, Anfiteatro Morres, Sassari (IT) con SINISTER
19-20-21 Settembre / Cosmic Void Festival, Londra (UK) con THE KOVENANT, NECROPHOBIC

SHARDANA line-up:
Aaron Tolu – Voce
Daniele Manca – Chitarra, Voce
Lorenzo Mariani – Chitarra, Voce
Luca Littera – Basso
Federico Sala – Batteria

Discografia:
Shardana (2010, EP, Self-Released)
No Cadena, No Presoni, No Spada, No Lei (2014, Full-Length, Self-Released)
Milli Annos (2020, Full-Length, Rafchild Records)
The Monarch (2025, Full-Length, Rude Awakening Records)

Segui SHARDANA:

Facebook

Instagram

YouTube

Spotify

Rude Awakening Records

The Metallist PR