Grindcore

Vetro: pubblicato l’EP “Risentimento, Rumore, Rivolta!”

Di Daniele D'Adamo - 24 Luglio 2025 - 18:00
Vetro: pubblicato l’EP “Risentimento, Rumore, Rivolta!”

Comunicato stampa

È disponibile ora “RISENTIMENTO, RUMORE, RIVOLTA!”, il primo EP ufficiale dei VETRO, band grindcore/crust nata a Cosenza (Calabria) nel novembre 2024. Una scarica sonora furiosa e senza compromessi, che mette in musica un’esigenza viscerale di opposizione, sopravvivenza e rifiuto.

Il trio – formato da Mario “Metallofinn” (voce/basso), Francesco “Ciccio” (chitarra) e Alessandro “Diocane” (batteria) – dà voce a una generazione che vive sulla propria pelle nichilismo, rabbia e frustrazione, in un mondo che va in pezzi. Il loro stile diretto e crudo mescola grindcore grezzo, crust punk e hardcore, ispirandosi a band come Extreme Noise TerrorNido di VespeNapalm DeathNerorgasmoSiegeDisrupt e Negazione.

I testi dei VETRO affrontano questioni sociali, politiche, la quotidianità precaria e la guerra interiore di chi cresce senza illusioni. La loro è una musica contro il silenzio, un grido di rifiuto verso ogni forma di ipocrisia, violenza istituzionale e svendita culturale.

Registrato presso Binari Sonori e mixato da Duff Records, l’EP è ora disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme digitali. L’artwork è a cura di Danny Bellone.

Parallelamente all’uscita dell’EP, i VETRO hanno partecipato allo split “Terron Grind Squad Vol. 2”, pubblicato il 1° maggio 2025 da Rotting Genitalic Infection (host e curatori del progetto). All’interno dello split – disponibile su Bandcamp – sono inclusi i brani “Violenza Carnale” e “Invendibile”, già considerati due veri pugni nello stomaco per intensità sonora e impatto lirico.


LISTEN NOW:
Tidal – “Risentimento, Rumore, Rivolta!”
Bandcamp – “Risentimento, Rumore, Rivolta!”