Intervista Eternal Idol (Gabriele Gozzi)

A qualche giorno dall’uscita sul mercato di “Behind a Vision“, nuovo album degli Eternal Idol, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Gabriele Gozzi, uno dei due nuovi vocalist del gruppo italiano.
Intervista a cura di Ninni Cangiano
TM.: Ciao Gabriele, sono Ninni di Truemetal.it, grazie di essere qui con noi. Benvenuto! Partiamo con il nuovo disco “Behind a Vision”; si tratta forse di un concept, come già successo con il vostro debut album ed, in caso positivo, cosa ci puoi svelare al riguardo? In altre parole, di cosa trattano i testi delle varie canzoni?
EI.: Ciao Ninni e ciao a tutti i lettori!! il tema del disco è chiaramente introspettivo. Una persona si sveglia, e ripercorre il sogno che ha fatto durante la notte precedente, in tutte le sue evoluzioni. Ha una sorta di epifania e ragiona su vari aspetti del suo carattere, relazioni, modi di pensare, modi di apparire agli altri, cosa potrebbe migliorare, dove può aver fallito.
TM.: Chi si occupa all’interno della band della stesura dei testi e delle musiche? E’ un lavoro collettivo, oppure c’è solo uno di voi che fa tutto?
EI.: E’ stato un lavoro collettivo. In passato era Nick che si è occupava principalmente della stesura delle musiche, mentre per questo disco, vi è stato un vero e proprio teamwork tra tutti i componenti della band! Andy ha contribuito alla composizione di più brani, io (Gabriele) della stragrande maggioranza delle melodie, arrangiamenti dei cori e qualche idea sui testi, Letizia si è occupata della quasi totalità di questi ultimi. Ci siamo avvalsi anche di contributi esterni, come la musica di Empire of One, composta dal bassista dei Symphonika, Giulio Bogoni.
TM.: Ogni tanto infilate qualche parte di cantato in italiano, come mai questa scelta? Dovremo aspettarci in futuro dagli Eternal Idol una canzone tutta nella nostra lingua?
EI.: Possiamo dire che è un retaggio del passato, in quanto quelle parti sono state scritte da Fabio Lione e ci è piaciuta l’idea di tenerle un po’ come a sugellare questa transizione nel nuovo corso della band. A noi piacevano molto, quindi perché no?
TM.: Chi ha realizzato l’artwork e quale legame ha con i testi, se lo ha?
EI.: L’artwork è stato realizzato da Stan W Decker, artista francese che ha realizzato anche le cover dei primi due album e certamente ha attinenza con il concept del disco, soprattutto per ciò che concerne i concetti dell’introspezione e della “scelta”
TM.: “Behind a Vision” è fuori da qualche giorno, quali sono stati i responsi degli addetti ai lavori finora? Siete insomma orgogliosi di quanto realizzato, oppure a mente fredda cambiereste qualcosa?
EI.: Siamo molto molto felici del responso praticamente ovunque positivo sino ad ora. E’ un disco che si muove verso sonorità differenti dai precedenti, ci siamo chiesti se potesse essere “capito”, poi siccome le composizioni ci convincevano appieno, abbiamo semplicemente deciso di mettercela tutta ed abbracciare il nuovo corso musicale della band!
TM.: E’ il primo disco con i due nuovi cantanti; ci presenti, per chi non li conoscesse, Letizia Merlo e te stesso, Gabriele Gozzi?
EI.: Io milito in band prog metal come Inner Vitriol e sono entrato recentemente nella combo power metal tedesca degli Induction! Letizia è una delle nuove bellissime e potenti voci femminili della scena, già in forza alla prog band Frogg! Siamo entrambi vocal coach, professionisti del settore, voci molto versatili e complementari.
TM.: Cosa ha portato all’abbandono di Fabio Lione e Claudia Duronio?
EI.: Assolutamente nulla di personale, semplici questioni di priorità che non hanno permesso di continuare assieme!
TM.: Ognuno di voi è impegnato anche con altre bands o progetti, come fate ad organizzarvi ed a trovare il tempo per gli Eternal Idol?
EI.: Cerchiamo tutti di fare del nostro meglio, per cercare di dare una continuità nonostante le agende piene, ahah! Siamo tutti consapevoli di avere altri impegni che richiedono la nostra attenzione, e siamo tutti supporters gli uni degli altri!
TM.: Tra i vostri vari progetti che importanza ha per ognuno di voi far parte degli Eternal Idol? In altre parole, quale priorità avete, se ne avete?
EI.: Questo mondo musicale, è molto molto difficile, è raro avere un solo progetto, soprattutto per quanto riguarda la scena del nostro paese. Se capitano opportunità è giusto coglierle, ma questo non toglie valore effettivo al far parte degli Eternal idol. Io sono molto occupato con Induction ed Inner Vitriol, Nick e Letizia collaborano stabilmente nel progetto Symphonika, Andy i suoi Hell In The Club e Secret Sphere, Enrico è impegnatissimo nell’attività di insegnante di batteria; nonostante questo, eccoci qui con un nuovo disco fiammante!!
TM.: Oltre ad un paio di lyric video, per promuovere l’album avete realizzato anche il videoclip del pezzo “Empire of One”; come mai avete scelto proprio questo brano e cosa ci racconti delle riprese del video?
EI.: “Empire of One”, composta musicalmente da Giulio Bogoni, ci è da subito sembrata fresca e moderna, potente, adattissima a trascinare la band nel suo nuovo percorso musicale. Io e Letizia abbiamo completato l’opera con testo e melodie. Abbiamo girato il video in un bellissimo studio nei pressi di Vicenza, giornata piena e bellissima!! E’ sempre affascinante osservare ed imparare gli uni dagli altri, quando ci si riunisce a girare video, ognuno ha il suo modo di porsi di fronte alle telecamere!
TM.: Avete in programma di realizzare qualche altro videoclip ed, in caso affermativo, puoi già svelarci qualcosa?
EI.: No, oltre a “Empire of One” ed i lyric videos di “Vampire” e “The Enemy Is Me”, non abbiamo in programma altre uscite!
TM.: Argomento live. Avete già qualche data programmata per promuovere l’album? Quando avremo insomma l’occasione di vedervi on stage?
EI.: Saremmo ben contenti di portare la nostra musica live, ci stiamo provando, ma dobbiamo per forza di cose tenere conto degli impegni di tutti, alcuni dei quali sono attualmente più pressanti! Non molliamo comunque e cercheremo di tornare in pista anche su questo fronte!
TM.: Tutti i vostri dischi sono usciti con Frontiers Records, è quindi una partnership che funziona?
EI.: Abbiamo un buon contratto con loro e, nonostante le vicissitudini di line up, la partnership ha portato a questo nuovo disco e siamo molto contenti!
TM.: Se guardassimo al futuro, cosa ci dovremmo aspettare dagli Eternal Idol?
EI.: Come già detto, se impegni e condizioni lo permetteranno, nuova musica e nuovi concerti saranno nostre priorità!!
TM.: Ho abusato della tua pazienza anche parecchio, concludo qui l’intervista, come mia abitudine, ringraziandoti ancora una volta e lasciando uno spazio libero a tua disposizione per aggiungere un messaggio ai vostri fans ed ai lettori di truemetal.it
EI.: Grazie mille per questa intervista e per il supporto dimostrato negli anni!! Seguiteci e diteci che pensate del nostro nuovo “Behind a Vision”!!!!!!