Black Death

Wode: fuori a ottobre il nuovo album

Di Andrea Bacigalupo - 17 Agosto 2025 - 13:11
Wode: fuori a ottobre il nuovo album

La Death/Black Metal band proveniente da Manchester Wode pubblicherà il 3 ottobre il nuovo e quarto album ‘Uncrossing the Keys, che segna un’ulteriore espansione sicura del loro sound costruito su un’oscura base di black metal selvaggio e di ferrea solidità heavy metal.

Dopo aver superato la metodologia più diretta dell’album di debutto, i Wode hanno continuato ad aggiungere nella sua discografia elementi provenienti da vari angoli oscuri dell’underground, con una scrittura che è diventata più snella ma anche più intricata, concentrata e melodica.

Uncrossing the Keys’ non ha ammorbidito la musica degli Wode, il suono rimane intriso di fiamma e furia, ma hanno abbracciato uno spettro più ampio di stati d’animo, dipingendolo con tonalità più nere e ricche che mai. Frastagliate tendenze post-punk/goth brillano cupamente in nuovi brani come ‘Saturn Shadow‘ e nella trance sognante dello strumentale atmosferico ‘Phantom‘. Il ritmo più cupo e l’atmosfera maestosamente pensierosa del singolo ‘Transmutatio‘ ricordano sia i Paradise Lost che gli Amorphis, con la sua cupa vena sotterranea, mentre il cupo inno ‘Under Lanternlight‘ è pervaso da melodie dinamiche nel suo stile compositivo in stile Sentenced. Le chitarre a tratti emanano un luccichio lugubre, i loro ritornelli intrecciati di malinconia e minaccia, fluttuando sopra la carneficina con momenti di bellezza elegiaca e oscuro lamento. Il rauco rauco delle voci si erge come canti rituali di un’altra epoca.

Evocando visioni di un mondo perennemente sull’orlo del crepuscolo, gli Wode proiettano una lunga e fredda silhouette nel corso delle nove tracce dell’album. C’è un senso di grandezza e decadenza allo stesso tempo, come se la band avesse aperto una porta verso un regno in cui città maledette bruciano sotto cieli rosso sangue, le cui mura riecheggiano eternamente inni abbandonati. Risultato di un costante processo evolutivo, i Wode hanno creato un heavy metal blackened davvero inquietante e imponente, che innalza un vessillo oscuro su un regno vasto e desolato.

Uncrossing the Keys‘ è stato registrato e mixato da James Atkinson al The Stationhouse (Carcass, Angel Witch), masterizzato da Magnus Lindberg (Tribulation, Wolfbrigade, Lucifer) e completato con l’artwork di Set33, la fotografia di Stephen Fletcher e il layout/design di Envoy Of Death .
Per i fan di Sentenced, Tribulation, Paradise Lost, Samael, Dissection, Tiamat, Melechesh
Rotting Christ.

Uncrossing the Keys‘ Tracklist:

Two Crossed Keys
Under Lanternlight
Saturn Shadow
Transmutation
Prisoner of the Moon
Fiery End
Lash of the Tyrant
Phantom
Dashed on the Rocks

Wode lineup:

M. Czerwoniuk – Vocals, guitar, keys, organ
T. Horrocks – Drums, guitar, keys, synth
D. Shaw – Guitar, backing vocals
E. Troup – Bass guitar