Progressive

Symphony X: inizieranno a breve le registrazioni per il nuovo album

Di Andrea Bacigalupo - 19 Agosto 2025 - 0:01
Symphony X: inizieranno a breve le registrazioni per il nuovo album

Durante una recente intervista con il Rev. Tom Brice di Sportzwire Radio, Mike LePond, bassista dei Symphony X, ha rivelato che la band sta per completare l’attesissimo seguito di ‘Underworld del 2015 .

Ci stiamo avvicinando“, ha detto Mike, “E sì, i fan chiedono a gran voce un nuovo album. Non posso biasimarli. Sono passati 10 anni. Se i Judas Priest non pubblicassero un album per 10 anni, sarei piuttosto arrabbiato anch’io. Lo stiamo scrivendo. Abbiamo quasi tutte le parti insieme. Ora si tratta solo di registrarlo, davvero. Quindi, sicuramente arriverà. E se le cose continuano così, pensiamo che uscirà l’anno prossimo, quindi siamo emozionati. Voglio dire, sembra davvero, davvero fantastico. E credetemi, voglio che lo ascoltiate il prima possibile“.

Alla domanda sulla direzione del nuovo album, LePond ha spiegato che il disco sarà una sorta di riassunto del percorso musicale dei Symphony X: Il nuovo disco sarà una sorta di riassunto della carriera dei Symphony X, per quanto riguarda le nostre direzioni musicali. Perché abbiamo seguito diverse direzioni. C’è stato un momento nella nostra carriera in cui siamo diventati notevolmente più pesanti e un po’ più diretti“.

Il bassista ha anche spiegato perché ci sono voluti quasi dieci anni per pubblicare un nuovo album, citando sia il perfezionismo creativo che gli insuccessi concreti: “Ci siamo sottoposti a un’enorme pressione per realizzare costantemente ottimi dischi. I nostri fan sono dei veri fan sfegatati e si aspettano solo l’eccellenza. Se stiamo lavorando a qualcosa e magari è buono, ma non ne siamo sicuri, non lo useremo. Metteremo sul disco solo canzoni che riteniamo eccellenti e degne dei fan. Quindi sicuramente questo conta. Ma anche le altre cose… c’è stato il COVID e anche i tour. Una volta che inizi il tour, ti dimentichi della scrittura, poi ci torni sopra e poi dimentichi dove eri rimasto e ricominci da capo.

Nonostante i ritardi, la band sembra essere nelle fasi finali della preparazione e ha in programma di iniziare presto le registrazioni.