Deep Purple: per Ian Paice gli Who sono i veri inventori dell’Heavy Metal

I Deep Purple sono considerati, praticamente all’unanimità, tra i pionieri del hard rock ed heavy metal assieme ai Black Sabbath. Due band senza dubbio fondamentali per la nascita della musica dura, le quali sono state d’ispirazione per generazioni di musicisti. Non secondo il batterista Ian Paice però, il quale ritiene che qualcun altro si sia mosso prima di loro. Durante un suo intervento sul podcast Metal Sticks, il batterista britannico ha detto la sua opinione sull’origine di questo tipo di sonorità.
“Noi abbiamo contribuito a creare quella che chiamo ‘la seconda ondata’. Ma la band che ha fatto per prima tutto il resto sono stati gli Who.
Sono stati i primi a suonare con un grande amplificatore; sono stati i primi a spingere il rock ‘n’ roll oltre le graziose canzoncine pop. Non dimentichiamoci dell’importanza degli Who. Hanno semplicemente cambiato tutto per i ragazzi che volevano fare qualcosa di un po’ più violento.
E poi la capacità di Townshend di stare sul palco, il canto aggressivo di Daltrey, ed ancora il controllo di John Entwistle, e la follia di Keith Moon. Hanno fatto tutto ciò che non avrebbe mai dovuto funzionare, eppure ha funzionato.”