Black

Antinoë: guarda “Flock”, il nuovo video

Di Andrea Bacigalupo - 19 Ottobre 2025 - 13:07
Antinoë: guarda “Flock”, il nuovo video

Antinoë, progetto solista della pianista e cantante Teresa Marraco, ha pubblicato ‘Flock‘, singolo estratto dal loro nuovo album ‘The Fold‘, la cui uscita è prevista per il 21 novembre via Karisma Records .

Flock‘ mette in mostra la capacità di Antinoë di intrecciare l’eleganza neoclassica con la carica atmosferica del metal, creando paesaggi sonori fragili, immersivi e profondamente malinconici.

Flock‘ incarna l’etica del desiderio per l’irraggiungibile, oscillando tra l’idealizzazione della stagnazione e il rimpianto” dice Teresa “Un canto sinfonico del desiderio, al tempo stesso ingenuo e autocritico, in cui l’attaccamento alla propria miseria e la riluttanza al cambiamento generano uno stato di frustrazione passiva ma tenera.

Con la sua voce eterea e i suoi arrangiamenti al pianoforte, Antinoë occupa un posto unico nella musica contemporanea, dove la delicata bellezza di artiste come Agnes Obel ed Enya si scontra con l’oscurità di Chelsea Wolfe e Ulver. Eppure, il mondo di Antinoë è unicamente suo: più oscuro e pieno di riflessione, perdita e desiderio, con un’innegabile attitudine metal che le scorre nelle vene.

Fin dalla loro nascita nel 2021, Antinoë ha adottato un approccio unico e personale all’oscurità, costruendo canzoni attorno a composizioni per pianoforte intime, intrecciate con voci ricche e risonanti. Il background di Teresa Marraco nella musica estrema consolida ulteriormente la sua visione: ha collaborato con artisti come Coldborn, Elffor, Balmog ed Empty e ha registrato le parti di pianoforte e tastiera per l’esibizione dal vivo di Dimmu Borgir al Beyond the Gates Festival

Ora, Antinoë presenta il suo primo album completo di materiale originale: ‘The Fold‘, un viaggio concettuale che esplora l’accettazione della morte, tracciando il processo di “ripiegamento interiore” per affrontare le diverse fasi del lutto, una per una, invitandoci a percorrere un percorso profondamente personale che, tuttavia, espone temi universali come l’esistenzialismo e l’accettazione del caos come parte necessaria di sé. Con ‘The Fold, Antinoë trascende i confini di genere per offrire una musica delicata, sinfonica e decisamente oscura, un invito a scavare nell’ombra e a scoprirne la bellezza nascosta.