Tons of Rock alza ancora una volta l’asticella, definendo quanto grande, audace e internazionale possa essere la lineup del più grande festival norvegese. Oggi, il festival svela un imponente annuncio di artisti, tra cui il fenomeno globale Yungblud, le leggende del punk rock The Offspring, gli intransigente A Perfect Circle, il virtuoso della chitarra Tom Morello e le pionieristiche giapponesi Babymetal.
Una sensazione globale sul suolo norvegese
È un fenomeno globale, un simbolo di libertà, comunità e ribellione. L’artista britannico Yungblud (Dominic Harrison) è passato dall’essere un fenomeno underground alla voce di una generazione.
Con la sua miscela esplosiva di punk, pop, hip-hop ed elettronica, ha creato un universo unico: sconfinato, crudo e profondamente umano. Milioni di fan lo seguono in tutto il mondo e il suo tour negli Stati Uniti ha registrato il tutto esaurito in pochi secondi. Portare Yungblud in Norvegia è a dir poco storico: solo una manciata di festival europei lo ospiteranno nel 2026.
“Portare Yungblud al Tons of Rock è più che incredibile. Suonerà solo in pochi festival europei l’anno prossimo, e siamo orgogliosi di essere tra questi. Accanto a nomi come The Offspring, A Perfect Circle, Tom Morello e Babymetal, questa formazione dimostra la posizione internazionale raggiunta dal Tons of Rock. Il 2026 sarà un anno storico per il festival e per il rock norvegese“, afferma Jarle Kvåle, Direttore Generale del Tons of Rock.
L’eterna bomba energetica del punk rock
Ci hanno regalato il sound della ribellione degli anni ’90 con successi come Self Esteem, Come Out and Play e Pretty Fly (for a White Guy). The Offspring hanno consolidato il loro posto nella storia del rock come una delle band punk più influenti di tutti i tempi.