King Diamond: un sussidio a vita dalla Danish Arts Foundation

King Diamond ha ricevuto un sussidio onorario a vita dalla Danish Arts Foundation. Il premio onorario della Fondazione viene assegnato solo a cinque persone ogni anno e prevede un compenso annuo fino a 189.000 corone danesi (circa 25000 euro).Secondo la Fondazione, la borsa di studio viene “assegnata ad artisti creativi che hanno alle spalle una produzione artistica tale da essere riconosciuti in modo decisivo come tali”.
Nella motivazione che accompagna il conferimento del premio al frontman dei Mercyful Fate, la Fondazione afferma:
“King Diamond, al secolo Kim Bendix Petersen, è una delle figure più leggendarie e visionarie dell’heavy metal. Con il suo falsetto penetrante, il suo aspetto teatrale e il suo universo narrativo occulto, ha creato un linguaggio musicale e visivo che è interamente suo.
È l’artefice di alcune delle opere più singolari nella storia del metal, sia come frontman dei Mercyful Fate che con la sua band, anch’essa chiamata King Diamond. Con la sua musica, già negli anni ’80 ha portato la Danimarca sulla mappa mondiale del metal.
Sul palco, trasforma il concerto in un teatro oscuro, un rituale in cui si fondono racconti gotici, personaggi raccapriccianti e scenografie ricche di simboli. Il suo caratteristico “corpse paint” e il suo supporto per microfono, una croce rovesciata fatta di ossa umane, lo rendono una figura iconica.
La musica di King Diamond è più che semplice metal: ogni album è un capitolo di una più ampia opera horror. È noto per creare opere in forma di concept con storie di ampio respiro in cui il destino, la morte e il soprannaturale vanno di pari passo. È un romanzo horror gotico in forma metal, presentato con precisione tecnica e grandiosità teatrale”.