Genus Ordinis Dei: condiviso il nuovo singolo “East of Eden”

Comunicato stampa
I Genus Ordinis Dei lanciano oggi il nuovo singolo “East of Eden”, ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.
Il brano funge da atto introduttivo della prossima opera metal della band, “The Land East of Eden”, la cui uscita è prevista per il 16 gennaio 2026.
GUARDA il video di “East of Eden”
East of Eden segna l’inizio di un nuovo capitolo nell’universo narrativo in continua evoluzione della band.
Il brano racconta i primi passi di Caino dopo il suo esilio: disperato, solo e bandito sia da Dio che dal Sangue, costretto a camminare in una terra di ombre e spiriti dimenticati.
Il singolo introduce i temi drammatici e le atmosfere cinematografiche che caratterizzano The Land East of Eden, il quale vede anche la partecipazione della leggenda Roy Khan (Conception, ex-Kamelot).
Tommy, fondatore, produttore e chitarrista della band, riguardo al nuovo singolo, dichiara:
‘Musicalmente, East of Eden pone le basi emotive e sonore dell’album. Riff primordiali, percussioni ritualistiche e una melodia nel ritornello che suona antica e indimenticabile. Questo brano cammina sul confine tra il racconto epico e l’aggressività più cruda, fondendo la grandiosità orchestrale con il battito oscuro del metal moderno. È la porta che si apre, la caduta che riecheggia, l’inizio dell’esilio.’
Nico, batterista, aggiunge:
‘[…] c’è groove, violenza e momenti di inquietante tensione… il battito di un uomo che realizza che l’esilio è per sempre. Questo brano segna l’inizio della caduta, e volevo che la batteria ti facesse percepire ogni passo pesante che egli compie verso l’ignoto.’
I pre-ordini di The Land East of Eden sono aperti su Bandcamp.
Edizioni esclusive dell’album sono disponibili tramite lo store ufficiale della band, comprese versioni da collezione in tiratura limitata.
I fan che effettueranno il pre-ordine riceveranno un regalo speciale come segno di ringraziamento.
Con The Land East of Eden, i Genus Ordinis Dei continuano ad ampliare la loro inconfondibile miscela di grandiosità sinfonica, intensità metal estrema e profondità narrativa.
Il prossimo album promette di offrire un nuovo capitolo dell’ambiziosa saga mitologica della band, intitolata The Divine Order.