Black Doom

Splendidula: rinnovano il contratto con Argonauta Records

Di Andrea Bacigalupo - 16 Novembre 2025 - 16:30
Splendidula: rinnovano il contratto con Argonauta Records

Argonauta Records è orgogliosa di annunciare che il collettivo belga di musica atmosferica Black e Doom Splendidula  ha rinnovato il contratto con l’etichetta per l’uscita del suo quarto album.

Attivi dal 2008, gli Splendidula hanno costruito la loro reputazione attraverso tre album:  ‘Splendidula,  ‘Post Mortem  e  ‘Somnus,  pubblicati nel 2021 su Argonauta Records. Il loro mix di riff devastanti, voci stratificate e una malinconia profonda e avvolgente ha fatto guadagnare loro un buon seguito e molteplici ristampe di  ‘Somnus  e dei loro lavori precedenti.

Nel 2022, l’improvvisa perdita del bassista Peter e il successivo abbandono di entrambi i chitarristi hanno profondamente segnato la band. Rinati attraverso il dolore e la lotta emotiva, gli Splendidula hanno rimodellato la propria formazione e la propria visione creativa. Il singolo ‘Behind My Semblance (2024) ha offerto un primo sguardo a questo nuovo capitolo intensamente espressivo.

Il loro prossimo album  segna una pietra miliare emotiva e artistica. Il disco scava senza paura nei temi del dolore, della depressione e della perdita e acquisisce un peso straordinario grazie al  potente contributo di due artisti iconici: Aaron Stainthorpe (My Dying Bride, High Parasite)Tim Yatras (Austere, Germ). Queste collaborazioni approfondiscono notevolmente l’atmosfera dolorosa dell’album, creando momenti di sorprendente vulnerabilità e maestosità emotiva che ancorano ulteriormente gli Splendidula ai vertici della scena Black e Doom atmosferica.  Il primo singolo, ‘Echoes Of Quiet Remain‘, con Aaron Stainthorpe, uscirà il 5 dicembre.

Gli Splendidula si sono esibiti di recente all’Alcatraz Open Air e al Cosmic Void Festival 2025 e hanno condiviso il palco con Sylvaine, Wiegedood, Austere e Wolvennest, tra molti altri.

“Rinnovare la nostra collaborazione con Argonauta Records è come tornare a casa” dice la band “Dall’uscita di ‘Somnus‘ e delle sue riedizioni, la nostra partnership non ha fatto che rafforzarsi. La passione condivisa, la fiducia e il supporto continuo, anche nei momenti difficili, hanno rafforzato il nostro legame. Questa connessione è diventata parte della nostra storia e siamo grati di poterla continuare mentre ci dirigiamo verso il nostro lavoro più personale fino ad oggi.”

Questo rinnovo segna un nuovo capitolo significativo. Argonauta Records è onorata di accompagnare la band nel suo continuo viaggio.