Sarcofagus: annunciata l’uscita di “Live For The Last Time”

Comunicato stampa
I pionieri del metal finlandese Sarcofagus annunciano l’uscita di “Live For The Last Time”, il documento a lungo atteso del concerto finale della band, registrato al Dante’s, Helsinki, nel 2010. Dopo 15 anni, questa storica performance è ora disponibile in una prima edizione in doppio vinile estremamente limitata (solo 10 copie), insieme a una pubblicazione combinata in CD/DVD.
L’album e il CD/DVD sono pubblicati da Metal Warning (Henry Juvonen), l’organizzatore del tour di comeback dei Sarcofagus del 2010 che ha portato a questa performance finale.
Una Nota da Kimmo Kuusniemi:
“Rilasciare questa registrazione finale dei Sarcofagus è emotivamente significativo e completo. Chiude un viaggio iniziato nel 1977 e che si conclude con le ultime note suonate sul palco del Dante’s nel 2010. I Sarcofagus sono sempre stati incentrati sullo spingere i confini, combinando il metal con idee progressive e impulsi sperimentali — e questa pubblicazione segna la vera fine di quel ciclo.
“Ma la stessa irrequieta creatività non si è fermata. Si è semplicemente evoluta in una nuova forma.
“Ho abbandonato la chitarra tradizionale molto tempo fa — ha smesso di ispirarmi. Con l’imminente ASA Quantum Variations, ho spinto quell’evoluzione molto più avanti. Utilizzo attacchi percussivi, texture aspre, scale microtonali e persino suoni che assomigliano a creature o uccelli.
“Per me, questa è la musica più avventurosa e personale che abbia mai realizzato — un vero punto di svolta tra i cicli. Mi sono approcciato nuovamente alla chitarra cercando di comunicare attraverso il gesto, l’atmosfera e il movimento anziché la melodia, e ho fuso metal, struttura progressive e modellazione sonora sperimentale in modi che non avevo mai esplorato prima.
“ASA: Quantum Variations prosegue i temi ambientali, sociali e filosofici che hanno guidato il mio lavoro per decenni, ora affrontati attraverso una forma strumentale molto più sperimentale.
Un ciclo finisce. Un altro comincia.”
La prossima uscita di Ancient Streaming Assembly (ASA) “Quantum Variations” di Kimmo Kuusniemi è prevista per il 2026 — il capitolo di apertura di questo nuovo ciclo.
L’audio del concerto è conservato esattamente come è accaduto.
Il suono è una fusione diretta del feed diretto dal mixer audio, l’audio ambientale catturato dalla telecamera fissa posizionata sopra il mixer, nessuna sovra incisione e essuna correzione. Questo è il suono esatto dell’ultimo concerto dei Sarcofagus.
Il video completo dei Sarcofagus “Live for the Last Time” può essere visualizzato ora su YouTube.
Informazioni per l’ordine QUI
Maggiori informaioni QUI
Fondata alla fine degli anni ’70 dal chitarrista Kimmo Kuusniemi, la band Sarcofagus divenne uno dei primi innovatori dell’heavy metal in Finlandia. Conosciuta per i temi concettuali, la produzione sperimentale e il lavoro multimediale pionieristico, la band ha forgiato un percorso distintivo nella storia del metal finlandese.
“Live for the Last Time” si pone come il capitolo conclusivo, una performance finale, un addio visivo e musicale, e la fine di un viaggio iniziato nel 1977.