The Rasmus: nuovo video “Banksy”

Comunicato stampa
The Rasmus sono sempre stati una band che fonde la propria caratteristica miscela di atmosfere oscure e melodie inni con testi rilevanti sul mondo che li circonda e sui misfit con cui si identificano con orgoglio. Oggi, 19 novembre, i rocker finlandesi, certificati 6 volte Platino e 8 volte Oro, detentori di record, hanno condiviso “Banksy”, l’ultimo singolo e video tratto dal loro undicesimo album in studio, “Weirdo”, pubblicato tramite Better Noise Music.
Il brano, incalzante e carico, rende omaggio a Banksy, il controverso artista di strada e attivista politico britannico il cui lavoro di graffiti con stencil si trova negli spazi pubblici.
Il video live è stato diretto dal bassista della band Eero Heinonen e filmato durante una recente tappa del tour a Helsinki, in Finlandia, presso il leggendario locale Tavastia.
“Banksy” è una delle più grandi ispirazioni dei The Rasmus, in particolare i suoi lavori più recenti che hanno commentato la guerra in Ucraina e le questioni ambientali. “Banksy è uno dei nostri grandi preferiti da molto tempo”, afferma il frontman della band Lauri Ylönen.
“Siamo andati in tour a scovare i graffiti di Banksy in giro per il Regno Unito, e io stesso ho un background nella pittura di graffiti. I fan hanno reagito molto bene a questa canzone durante i nostri spettacoli: è un brano che dà la carica nel nostro set. È veloce e pieno di energia, il che si adatta estremamente bene al contesto live. Vedendo l’energia dei fan ogni sera, ci è venuta l’idea che questa canzone meritasse un video musicale. In particolare, un video che mostrasse il pubblico, l’energia esaltante e l’atmosfera del nostro spettacolo dal vivo. Questa canzone è diventata una delle preferite dai fan.”
“Volevo dirigere un video per noi, con un tempo visivo incredibilmente veloce, in modo che succedesse troppo sullo schermo in ogni momento”, spiega Eero Heinonen. “Credo che ci siamo riusciti. È davvero bello che includa i graffiti di strada che abbiamo visto in tutta Europa, durante il tour “Weirdo”.”