Xbotteri: Nuovo album “Galaxy of Stars”

Comunicato stampa
Il musicista svedese-italiano Xbotteri, noto per essere stato un membro fondatore dei pionieristici gruppi metal In the Woods… e Green Carnation, annuncia la pubblicazione del suo atteso nuovo album solista, “Galaxy of Stars”. Il disco segna un potente ritorno alle sue radici a venticinque anni di distanza dai suoi precedenti lavori solisti “Keeper of My Soul” e “Raining Gold”, pur esplorando audaci nuovi territori sonori.
Dopo il suo influente lavoro con gli In the Woods… e i Green Carnation, Xbotteri ha dato vita a Strange New Dawn, un progetto che si è evoluto dal progressive metal verso un’espressione più oscura, sinfonica e intrisa di elementi black metal. Nel corso della sua carriera, l’artista è rimasto fedele all’impegno di spingere i confini musicali, e Galaxy of Stars continua questa eredità.
Inizialmente concepito come un’unica composizione della durata di un’ora, nello spirito di “Light of Day, Day of Darkness” dei Green Carnation, “Galaxy of Stars” è infine emerso come un concept album di sette tracce, con testi interconnessi che formano un unico viaggio cosmico unificato. Ispirandosi a Pink Floyd, Hawkwind e alla profondità atmosferica di “The Overview” di Steven Wilson, l’album fonde paesaggi sonori a tema spaziale con l’intensità emotiva che contraddistingue Xbotteri.
Fedele al suo ethos di one-man-band che ricorda Bathory, Xbotteri esegue personalmente tutti gli strumenti sull’album. Il video per il singolo principale, “Teacher of Future Commands”, vede la partecipazione del suo fratello gemello al basso e di Joey Thunders alla batteria, con la produzione visiva curata da Sven Rothe.
“Teacher of Future Commands” si addentra nei sogni e nelle visioni che giungono a Xbotteri durante il sonno, immagini di speranza, scopo e un mondo trasformato in meglio. Il brano riflette i temi centrali di “Galaxy of Stars”: l’eterna battaglia tra luce e oscurità, bene e male, e la ricerca della pace nell’immensità dell’universo.
“Galaxy of Stars è la colonna sonora della mia vita”, afferma Xbotteri. “Racconta la storia del mio mondo interiore, delle mie speranze, della mia oscurità e della luce che continuo a cercare”.
“Galaxy of Stars” è ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, con le edizioni fisiche in arrivo.

Tracklist:
1. Teacher of future commands
2. The stars behind us
3. The chosen ways
4. The sailor of the stars
5. Grace searching
6. Sea of stars
7. Twilight in the lightning