Alternative Metal

Mary Was A Machine: disponibile il nuovo LP “Damnatio Memoriae”, online il singolo “Confession”

Di Daniele D'Adamo - 27 Novembre 2025 - 7:39
Mary Was A Machine: disponibile il nuovo LP “Damnatio Memoriae”, online il singolo “Confession”

Comunicato stampa

L’alternative metal band Mary Was A Machine ha pubblicato il nuovo album “Damnation Memoriae”, disponibile ora in tutti gli store digitali. Il disco – prodotto da Jarno Bellasio ai Theorem Studio – è introdotto dal nuovo singolo “Confession”.

“’Confession’ è uno dei brani più vecchi del nostro repertorio, reinterpretato e rinnovato per diventare l’opener di ‘Damnatio Memoriae'” spiega la band “Aprire il disco con questa traccia significa tornare alle origini, ma con una consapevolezza nuova: la stessa inquietudine di allora, oggi filtrata da maggiore maturità e direzione artistica. Il testo parla di ansia, pensieri intrusivi e del sentirsi circondati dalle proprie paure, ma anche del desiderio di fermarsi per un momento e ritrovare un senso di appartenenza. Questa tensione tra vulnerabilità e speranza definisce l’identità del pezzo: dinamico, emotivo e in continua crescita, fino a esplodere in un bisogno quasi urgente di esistere. Rivisitare ‘Confession’ ci ha permesso di dare nuova vita a un’idea nata anni fa, permettendoci di trasformarla nell’ingresso ideale per l’universo di ‘Damnatio Memoriae’”.

E invece a proposito del disco: “Dopo i singoli ‘Thorns’, ‘About You, About Me’, ‘Alien’ e ‘April’s Days”’, ‘Damnatio Memoriae’ rappresenta il punto di arrivo (e allo stesso tempo di ripartenza) del mondo che abbiamo costruito negli ultimi anni. È un album nato in modo naturale, sviluppato passo dopo passo mentre esploravamo nuove idee e cercavamo di dare un senso a ciò che viviamo. A livello sonoro è il nostro lavoro più completo: atmosfere pesanti e malinconiche, parti intime, momenti diretti e sezioni più complesse. Ogni brano aggiunge un tassello diverso al percorso emotivo del disco. L’immagine della suora è il simbolo visivo del progetto: ogni suora rappresenta una ragazza, e ogni ragazza un’emozione diversa. La tonaca è il ‘contenitore’, il ruolo o il limite sotto cui queste emozioni vengono nascoste o represse. ‘Damnatio Memoriae’ parla proprio di questo: della memoria emotiva e di ciò che resta dopo il dolore. Un capitolo che si chiude e uno nuovo che inizia. Siamo solo all’inizio”.

01 The Darker The Picture, The Brighter The Negative

02 Confession

03 Thorns

04 Wide Awake

05 About You, About Me

06 Springtime Awakens Everywhere

07 April’s Days

08 Alien

09 Damnatio Memoriae

10 Fare Thee Well