Nevermore: Jeff Loomis, “E’ giusto riformarsi quando un membro muore? Noi avevamo ancora qualcosa da dire”

In una nuova intervista con VegaTrem, Jeff Loomis ha parlato del ritorno dei Nevermore.
Il chitarrista ha parlato delle origini della reunion e del senso di tornare dopo la morte di Warrel Dane nel 2017:
Era una cosa di cui parlavo con Van Williams da circa tre anni, la reunion dei Nevermore.
Si è sollevata la questione se fosse giusto riformare la band dopo la morte di un membro. Io penso di sì. Penso che ci fossero alcune cose che non erano state dette e che avessimo ancora molto da dire musicalmente.
È un peccato che Warrel Dane sia scomparso, era uno dei miei migliori amici, ma credo sinceramente che Van, io e il resto della nuova band renderemo giustizia alla musica e stiamo già programmando dei concerti per il 2026.
Loomis ha poi affermato che i nomi dei nuovi musicisti verranno rivelati ancora tra vari mesi:
Stiamo tenendo segreti i nomi dei membri dei nuovi Nevermore, semplicemente perché al giorno d’oggi ci sono molte critiche online che puntano il dito dicendo: “Oh, avreste dovuto prendere quella persona o quell’altra.
Aspetteremo fino al primo concerto e faremo un annuncio poco prima di allora, probabilmente a marzo, direi, e annunceremo i nuovi membri. Sono tutti estremamente talentuosi. Conoscono il repertorio dei Nevermore e ne sono grandi fan. Abbiamo scelto musicisti eccellenti. Abbiamo davvero dedicato molto tempo alla ricerca delle persone giuste. Abbiamo esaminato circa settecento candidature e ci è voluto molto tempo per valutare tutti. Abbiamo iniziato circa un anno fa. Van e io abbiamo iniziato a cercare nuovi musicisti circa un anno fa. Da allora abbiamo ottenuto grandi risultati. Ci sono nuovi concerti in programma. Abbiamo tutti questi festival in arrivo per il 2026 e sto anche lavorando alla scrittura di un nuovo album per i Nevermore. Quindi ci sono molte cose entusiasmanti in arrivo per il 2026. Siamo davvero entusiasti di tornare sul palco e suonare di nuovo quelle canzoni che la gente vuole sentire dai nostri album precedenti, insieme ad alcune novità e una sorta di nuova direzione.
Parlando del nuovo album ha detto:
Sarà un album pesante.
Avrà tutte le caratteristiche che ci si aspetta dai Nevermore, con un lato pesante. Ma sì, siamo davvero entusiasti. Con il contributo di tutti i membri della band, sarà davvero fantastico. I musicisti sono assolutamente fantastici e sono in grado di suonare tutto alla perfezione, mentre il cantante è in grado di cantare quasi esattamente come Warrel. Ma ha una voce death metal, ha diversi modi di usare la sua voce e noi vogliamo sfruttarli. Quindi sarà fantastico. Ma vedremo cosa succederà.