Dream Theater: Mike Portnoy rivela l’inizio dei lavori sul nuovo album dopo il “Parasonnia Tour”

In un’ intervista con Troy Culpan della rivista australiana May The Rock Be With You, il batterista dei Dream Theater, Mike Portnoy, ha parlato di come sia stato per lui essere in tour con la band ancora una volta dopo 13 anni di assenza.
Le leggende progressive del metal hanno suonato il loro primo concerto con Portnoy in 14 anni il 20 ottobre 2024 alla O2 Arena di Londra. Il batterista, che ha co-fondato Dream Theater, ha suonato in 10 degli album della band in un periodo di 20 anni, da “When Dream And Day Unite” del 1989 fino a “Black Clouds & Silver Linings” del 2009, prima di uscire dal gruppo nel 2010. Portnoy è tornato a Dream Theater nell’ottobre 2023 dopo essere stato sostituito da Mike Mangini, che ha suonato con in cinque album in studio e nei tour mondiali. Alla domanda se il suo ritorno a Dream Theater sia stato “senza soluzione di continuità”, Portnoy ha risposto:
“È stato senza soluzione di continuità. Per me, questo non era solo ricongiungersi a una vecchia band, stavo tornando a casa dalla mia famiglia. Dopo 40 anni, formando questo gruppo quando eravamo adolescenti, è più di una semplice band. Abbiamo vissuto la vita insieme. Siamo stati l’uno ai matrimoni dell’altro e abbiamo visto i nostri figli crescere insieme e, abbiamo avuto tutte queste esperienze di vita insieme. Quindi tornare a casa, è stato piuttosto senza soluzione di continuità. Ci sono stati dei piccoli passi che hanno portato qui, il che ha anche reso la transizione molto più confortevole. Ho suonato nell’album solista e il tour di John Petrucci, poi abbiamo fatto un album “Liquid Tension Experiment” con me, John, Jordan Rudess e Tony Levin. Quindi ci sono stati questi piccoli passi che hanno portato a tornare finalmente ai Dream Theater. Quindi, quando sono tornato a tempo pieno, mi è sembrato di tornare in famiglia.
“Beh, dobbiamo aspettare, perché è stato un lungo tour. Siamo fuori da un anno. Abbiamo iniziato nell’ottobre del 2024. Ed eccoci qui, un anno dopo, e quando arriveremo in Australia nel febbraio 2026 e concluderemo ancora per qualche mese, sarà passato un anno e mezzo on the road. Quindi, questo è il focus in questo momento. Ma una volta che il ciclo del tour si concluderà entro la prossima primavera o giù di lì, probabilmente ci prenderemo l’estate libera e poi iniziaremo a pensare a un nuovo album.