White Tundra: presentato il nuovo singolo

Comunicato stampa
Argonauta Records è entusiasta di presentare “Healer”, il nuovissimo singolo dei viaggiatori heavy norvegesi White Tundra, nonché prima anteprima del loro prossimo album “Stories from the Dark”, la cui uscita è prevista per la primavera del 2026.
I White Tundra emergono dalle paludi del nord con un sound che fonde pesanti melodie atmosferiche, groove potenti e un profondo senso di misticismo scandinavo. La loro musica vaga attraverso tundre polverose e boschi ombrosi, bilanciando l’energia grezza dell’hard rock anni ’70 con la grinta della scena stoner anni ’90 e le sfumature più oscure del doom e del blackened rock. La band è stata spesso paragonata a Red Fang, Witchcraft e Skraeckoedlan, eppure la loro identità rimane inconfondibilmente unica.
Dopo l’acclamato album di debutto omonimo del 2023, che si è aggiudicato un posto nelle Doom Charts e ha introdotto la loro peculiare miscela di riff e pesantezza ispirata al folklore, i White Tundra hanno trascorso il 2024 a ricostruire e rafforzare il proprio nucleo creativo. Con l’arrivo del chitarrista solista Kjell Andres Nilsen all’inizio dell’anno e del bassista Øyvind Persvik poco dopo, la band ha iniziato a dare forma a quello che sarebbe diventato “Stories from the Dark”. Le registrazioni si sono svolte nell’estate del 2025 presso l’AutumnSongs Recording Studio, con la produzione di Rhys Marsh.
“Healer” funge da traccia d’apertura di “Stories from the Dark” e segna un nuovo capitolo per la band.
I White Tundra dichiarano:
“Healer è il brano che apre l’album; abbiamo iniziato a lavorarci all’inizio del 2024, quando Kjell Andres si è unito a noi alla chitarra solista. Aveva accumulato idee per un bel po’ ed è entrato nel gruppo portando linfa nuova ed energia. Dopo qualche tempo, Øyvind si è unito al basso e nell’estate del 2024 abbiamo iniziato a concentrarci seriamente sulla scrittura.”
“Healer” cattura l’essenza dell’evoluzione della band con melodie che crescono di intensità, riff ipnotici e un senso di tensione narrativa che stabilisce il tono per il viaggio all’interno di “Stories from the Dark”.
I White Tundra si esibiranno inoltre al DesertFest Oslo 2026, un evento imperdibile per tutti gli appassionati del genere, che vanta una line-up stellare con nomi come Russian Circles, Primitive Man, Earthless, The Sword e molti altri.
Ascolta “Healer” QUI

White Tundra
Facebook