Thrash

Megadeth: Dave Mustaine, “Il mio ritiro a causa della malattia di Dupuytren”

Di Orso Comellini - 27 Dicembre 2025 - 9:37
Megadeth: Dave Mustaine, “Il mio ritiro a causa della malattia di Dupuytren”

Ospite su MariskalRockTV, Dave Mustaine ha motivato la sua decisione di ritirarsi dopo aver pubblicato un ultimo album con i Megadeth, seguito dall’ultimo tour. Queste le sue parole:

Mi facevano molto male le mani (mentre registravo il nuovo album dei Megadeth), e un giorno ho detto al mio manager: “Non so per quanto tempo ancora potrò continuare a fare questo lavoro”. Non ho detto: “Ehi, voglio ritirarmi subito”. Guarda questa mano: c’è una linea che sporge proprio qui. Si tratta di una cosa chiamata contrattura di Dupuytren, che mi farà piegare il dito in questo modo. Ha già iniziato a manifestarsi, perché si sta un po’ arricciando. E poi, se guardate le punte delle mie dita, sono gravemente artritiche. Quindi, tutte quelle protuberanze rendono davvero doloroso suonare.

Se provassi adesso ad operarmi, con il 95% delle mie capacità, sottoponendomi a un intervento chirurgico che mi farebbe perdere tempo prezioso, sarebbe una decisione sbagliata. Se invece aspettassi fino a quando le mie mani mi causeranno problemi e poi ci provassi senza ottenere risultati, beh, nel frattempo avrei girato il mondo, avrei detto addio a tutti e non avrei lasciato nulla di non detto o incompiuto.