Rock

The Cure: morto Pery Bamonte

Di Valeria Campagnale - 27 Dicembre 2025 - 12:55
The Cure: morto Pery Bamonte

È morto a 65 anni Perry “Teddy”Archangelo Bamonte, chitarrista e tastierista dei The Cure.

La band ha annunciato con immensa tristezza che il musicista è scomparso il giorno di Natale dopo una breve malattia. Membro della band dal 1990, si è spento nella sua casa a Londra.

Perry Bamonte è stato un pilastro poliedrico per The Cure: entrato nel team nel 1984, ha militato nel gruppo prima come tecnico e collaboratore, poi come chitarrista per oltre un decennio e, dal 2022, come tastierista. Il suo contributo discografico spazia da “Wish” (1992) a “Songs Of A Lost World” (2024), parallelamente, Bamonte è stato attivo anche nel progetto Love Amongst Ruin.

Il comunicato ufficiale sul sito del band recita:

“È con enorme tristezza che confermiamo la morte del nostro grande amico e compagno di band Perry Bamonte, venuto a mancare a casa dopo una breve malattia durante il periodo di Natale.

Silenzioso, intenso, intuitivo, costante ed immensamente creativo, “Teddy” è stato un’anima generosa e una parte vitale della storia dei Cure. Dopo essersi “preso cura della band” dal 1984 al 1989, ne divenne membro a tempo pieno nel 1990, suonando la chitarra, il basso a sei corde e le tastiere negli album Wish, Wild Mood Swings, Bloodflowers, Acoustic Hits e The Cure, oltre a esibirsi in più di 400 concerti nell’arco di 14 anni.

Era rientrato nei Cure nel 2022, suonando in altri 90 spettacoli — tra i migliori nella storia della band — culminati con il concerto The Show Of A Lost World a Londra, il 1° novembre 2024.

I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno a tutta la sua famiglia. Ci mancherà immensamente.”