Thrash

Megadeth: Dave Mustaine sui Metallica, “James Hetfield è un chitarrista straordinario, Lars Ulrich un eccellente compositore”

Di Davide Sciaky - 31 Dicembre 2025 - 12:14
Megadeth: Dave Mustaine sui Metallica, “James Hetfield è un chitarrista straordinario, Lars Ulrich un eccellente compositore”

Recentemente intervistato da Guitar World, Dave Mustaine ha parlato della decisione di registrare “Ride The Lightning” dei Metallica come traccia dell’album di addio dei Megadeth:

Il motivo principale per cui ho deciso di farlo è stato quello di chiudere il cerchio e rendere omaggio ai miei compagni. Ho pensato che questo fosse un modo davvero fantastico per farlo.

Ogni volta che selezioniamo la musica di un’altra band per i nostri album, a volte ci sono molte riflessioni dietro e altre volte no. Questa è stata una di quelle volte in cui abbiamo riflettuto a lungo, perché tutto quello che volevo era suonare la canzone che avevo scritto con i ragazzi dei Metallica. Volevo rendere omaggio a James Hetfield, che considero un chitarrista straordinario, e a Lars Ulrich, che era un eccellente compositore. Ricordo che quando ero lì e stavamo mettendo insieme queste canzoni, Lars non se ne stava semplicemente seduto lì; ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione di queste canzoni.

Ovviamente, quando abbiamo iniziato a registrare i demo di queste canzoni, è stato divertente, ma non siamo mai riusciti a realizzare una versione completa di ‘Ride The Lightning’ [mentre ero nei Metallica], e mi sarebbe piaciuto ascoltarla.

Devo dirti che, riascoltando la performance vocale originale di James, è stata davvero straordinaria. Comunque, non c’è nessuna grande strategia dietro a questa decisione; ho rispetto per quei ragazzi e volevo solo dimostrarlo. E poi è una canzone fantastica.