Progressive

Dust Orchard: pubblicato il nuovo singolo “Hours in the Void”

Di Valeria Campagnale - 15 Gennaio 2026 - 9:00
Dust Orchard: pubblicato il nuovo singolo “Hours in the Void”

Comunicato stampa

La band finlandese progressive metal Dust Orchard, ha pubblicato il nuovo singolo “Hours in the Void”. Il gruppo è noto per intrecciare melodie guidate dal violino in una fitta base di riff tipica della musica heavy moderna. Dopo un EP nel 2022 e un importante rinnovamento della formazione, i Dust Orchard entrano ora in una nuova fase con un focus rinnovato e nuovo materiale in lavorazione. Il nuovo singolo introduce questo capitolo attuale: ambizioso, oscuro e deliberatamente dinamico.

Con chitarre tonanti, violini svettanti e una miscela di growl e armonie vocali pulite, “Hours in the Void” racconta la storia di una disperata lotta per la sopravvivenza in un futuro apocalittico. Il brano bilancia una struttura progressive e il peso di riff pesanti con sezioni melodiche e atmosferiche, mettendo in mostra la versatilità della band senza perdere coesione.

Il violinista Vegard Lillevoll descrive la canzone come una dichiarazione d’intenti:

“Penso che ‘Hours in the Void’ illumini la strada per la nuova metamorfosi dei Dust Orchard. È elevata, accattivante e pesante nei punti giusti.”

Il fondatore e chitarrista Petri Siikander sottolinea l’approccio narrativo del brano e il modo in cui l’arrangiamento oscilla tra gli estremi:

“Cerco di dipingere un quadro con ogni canzone. Di solito, quando scrivo, ho in mente uno scenario e una sensazione specifica… Il singolo in uscita ha un’intro pesante, growl metal taglienti, un ritornello epico e un tocco alla Rush nel mezzo. Come si fa a non amarlo?”

Fondata nel 2018, la band Dust Orchard è emersa dai circuiti underground di Helsinki con un obiettivo chiaro: scrivere progressive metal che resista alla prevedibilità pur mantenendo un forte impatto emotivo. L’identità della band affonda le radici nella sua strumentazione, specialmente nell’uso del violino come voce solista all’interno di una struttura pesante dominata dalle chitarre, permettendo ai brani di passare senza preavviso da un’intensità travolgente a un’introspezione melodica.

Dopo la pubblicazione di un EP nel 2022, i Dust Orchard hanno attraversato una significativa transizione della formazione e hanno dedicato del tempo a ricostruire la band dall’interno. Riaffiorando con un intento più affilato e con nuovo materiale che prende forma, la formazione attuale è concentrata sulla pubblicazione di nuova musica e sulla preparazione di altri brani per un prossimo lavoro di lunga durata.

Ascolta il singolo sulle piattaforme musicali QUI.

Dust Orchard
Facebook
Instagram