Power

Siege Perilous: svelato il primo singolo “As the Dragon Falls” ft Fabio Lione

Di Valeria Campagnale - 17 Gennaio 2026 - 9:30
Siege Perilous: svelato il primo singolo “As the Dragon Falls” ft Fabio Lione

Comunicato stampa

Siege Perilous presentano il primo singolo “As the Dragon Falls” con Fabio Lione, tratto dal concept album “Becoming the Dragon”, un concentrato di epic fantasy power metal narrativo con ospiti d’eccezione come Fabio Lione e Kristin Starkey.

I Siege Perilous, narratori power metal del Colorado, danno inizio al prossimo capitolo della loro saga musicale con l’uscita del primo singolo e video musicale, “As the Dragon Falls”, che vede la partecipazione del leggendario cantante Fabio Lione (Rhapsody, Angra). Il brano rappresenta la prima anticipazione del travolgente concept album di debutto della band, “Becoming the Dragon”, in uscita il 27 marzo 2026.

Nati dal cameratismo dei giochi di ruolo dal vivo e dall’amore condiviso per la narrazione epica, i Siege Perilous si sono costruiti una reputazione creando un metal cinematografico e narrativo che fonde mito, storia e avventure high-fantasy. Il loro imminente full-length segna il culmine di anni di scrittura collaborativa, costruzione di mondi (world-building) ed evoluzione musicale.

“As the Dragon Falls” è più di un semplice singolo; è una pietra miliare per la band, specialmente per il cantante Shaughnessy McDaniel, fan sfegatato dei Rhapsody fin dall’adolescenza.

As the Dragon Falls rappresenta un vero sogno heavy metal che si avvera per tutti noi, ma in particolare per Shaughnessy. Lavorare con Fabio ha superato di gran lunga ogni nostra aspettativa. Le sue classiche voci svettanti, combinate con il registro più basso di Shaughnessy, creano un sound power metal davvero unico e accattivante”, aggiunge la band.

Il colpo di scena narrativo della canzone, in cui l’uccisione del drago diventa una metafora della natura a doppio taglio del raggiungimento dei propri obiettivi, aggiunge un nucleo emotivo agrodolce al brano. Lo stesso Lione è rimasto affascinato dalla storia e, secondo la band, “ha dato davvero il massimo”.

Musicalmente, il singolo fonde il tipico power melodico dei Siege Perilous con la grandiosità sinfonica dei classici Rhapsody, offrendo un inno eroico che si incupisce verso toni più inquietanti nei momenti finali.

“Becoming the Dragon” è un’epopea in dieci parti che cronaca l’ascesa, la caduta e la metamorfosi del “Fanciullo della Profezia”, un eroe che deve affrontare il destino, la tragedia e, infine, la propria trasformazione nel drago che dà il titolo all’album. Il disco vanta le performance di Fabio Lione e della potente vocalist Kristin Starkey (Twilight Force, Temperance), che è anche la mentore vocale di McDaniel.

“Creare un’imponente epopea power metal è stato un sogno fin da prima della formazione di questa band. Questo album rappresenta la nostra esperienza collettiva, la nostra abilità, le nostre speranze e i nostri sogni come musicisti”, afferma la band.

Il disco mette in mostra l’evoluzione del gruppo rispetto ai primi EP, con arrangiamenti più complessi, un’estensione vocale ampliata e un’orchestrazione che eleva la portata cinematografica dell’album. Ogni traccia brilla come un potente inno metal a sé stante, ma insieme formano un viaggio narrativo coeso.

Il loro processo di scrittura è unicamente collaborativo: ogni membro contribuisce alla storia e alla musica, dando vita a canzoni che portano il DNA dell’intera band. Questo approccio, sebbene non convenzionale, è diventato uno dei loro maggiori punti di forza.

“Becoming the Dragon” è disponibile per il pre-ordine e pre-save al seguente QUI.

Tracklist:​
1. Overture (Instrumental)
2. Ancient Rite
3. As the Dragon Falls (feat. Fabio Lione)
4. Child of Prophecy
5. Shattered Mirage
6. Chieftain
7. Cut Down
8. Echoes of Home (feat. Kristin Starkey)
9. Becoming the Dragon
10. Eschaton

Siege Perilous
Siegemetal.com
Facebook.com/siegeband