Mortemia: disponibile il singolo “Sweet Dreams” feat. Kristyn Hope

Comunicato stampa
Morten Veland (Sirenia, Mortemia e fondatore dei Tristania) ha pubblicato oggi la quinta canzone del progetto Mortemia tratta da “The Cover Collab Sessions”. Si tratta di una raccolta di 12 cover che vede la partecipazione di un cantante ospite diverso per ogni brano. Questa traccia è una reinterpretazione di “Sweet Dreams”, originariamente incisa dagli Eurythmics, e vede la partecipazione di Kristyn Hope alla voce.
Le dichiarazioni di Morten e Kristyn:
Morten Veland: “Sono orgoglioso e onorato di accogliere Kristyn Hope come mia ospite speciale per “The Cover Collab Sessions”. Questa è la quinta canzone pubblicata per questo album. Ho scoperto la band di Kristyn, i Daedric, su Instagram circa un anno fa; a volte gli algoritmi ti fanno conoscere ottima nuova musica. Sono rimasto immediatamente folgorato dalla voce di Kristyn e dall’intensità profonda di ogni sua interpretazione. Naturalmente, da allora ho sempre avuto in mente Kristyn per una possibile collaborazione e sono entusiasta che sia giunto il momento. Il brano che abbiamo scelto di fare insieme è una cover del classico intramontabile degli Eurythmics, “Sweet Dreams”. Kristyn ha fatto un lavoro assolutamente incredibile e sono entusiasta di come sia venuta fuori questa collaborazione. Insieme abbiamo creato una versione davvero fantastica di questo classico senza tempo. Mi sento davvero privilegiato e grato di avere Kristyn a bordo in questo progetto e non vediamo l’ora di condividere questa canzone con tutti voi.”
Kristyn: “Sono onorata di collaborare con Mortemia in questa versione di “Sweet Dreams” e di aver prestato la mia voce per questo brano. È stato divertente sperimentare alcune tecniche vocali che di solito non uso nella maggior parte delle mie composizioni.”
Dopo 11 anni di silenzio, il polistrumentista, produttore e artista norvegese Morten Veland ha riattivato il suo progetto solista Mortemia durante le prime fasi della pandemia di Covid-19, questa volta con un concetto inedito basato sulla collaborazione con diversi cantanti. “The Pandemic Pandemonium Sessions” è stata una serie di singoli pubblicati mensilmente, ognuno dei quali vedeva la partecipazione di un cantante ospite noto e di alto profilo della scena metal. Successivamente è arrivato “The Covid Aftermath Sessions”, un altro album di 12 canzoni con 12 diversi ospiti. Ora Mortemia è pronto a intraprendere il suo terzo album nel formato collaborativo intitolato ‘“The Cover Collab Sessions”; ancora una volta, il progetto ospiterà numerosi e straordinari cantanti. Si tratterà, come suggerisce il titolo, di un album composto esclusivamente da cover, tutte riarrangiate ed eseguite nello stile inconfondibile di Mortemia.
“Sweet Dreams” è disponibile su tutte le piattaforme digitali QUI.
