Eric Johnson: due appuntamenti in Italia

Comunicato stampa
Eric Johnson, chitarrista texano considerato uno dei più grandi strumentisti rock degli ultimi 40 anni, si prepara a conquistare l’Italia con due appuntamenti: mercoledì 8 luglio 2026 all’Istituto Salesiano San Bernardino in occasione del Chiari Music Festival di Chiari (BS) e venerdì 10 luglio all’Abbabula Festival in Piazza Moretti a Sassari. I biglietti saranno in vendita su Ticketone e Ticketmaster (C hiari e Sassari) e Boxoffice Sardegna (Sassari) dalle 17 di mercoledì 4 febbraio.
Già ben conosciuto per le sue incredibili capacità tecniche prima ancora di registrare il suo primo album, Eric Johnson negli anni ’80 viene paragonato da molti famosi chitarristi ad artisti del calibro di Jeff Beck e Jimi Hendrix. Dopo aver fatto parte della band fusion di Austin degli anni ’70 Electromagnets, il disco di esordio da solista Tones lo porta sulla copertina della rivista Guitar Player, che definendolo un «debutto maestoso» gli fa ottenere la prima nomination ai Grammy per la canzone Zap. Con l’uscita del successivo album, Ah Via Musicom del 1990, disco di platino che contiene la canzone vincitrice del Grammy Cliffs of Dover, Eric Johnson diventa un vero fenomeno internazionale della chitarra.
Nel corso della sua lunga carriera Eric ha pubblicato diciassette album da solista e numerosi lavori collaborativi, tra cui Eclectic con Mike Stern e G3 Live con Joe Satriani e Steve Vai. Tra i numerosi riconoscimenti ha ricevuto otto nomination ai Grammy e il titolo di miglior chitarrista elettrico e acustico ad Austin, insieme all’ingresso nella Texas Heritage Songwriters Association Hall of Fame. New Age Music Guide ha dichiarato «Eric Johnson suona la chitarra come Michelangelo dipingeva i soffitti: con una vivace colorazione più reale della realtà stessa», mentre Rolling Stone lo ha incluso nella lista dei 100 migliori chitarristi del XXI secolo.
Lungo il percorso, le sue creazioni hanno contaminato vari generi musicali, tra cui rock, blues, jazz, fusion, soul, folk, new-age, classica e perfino country. Come dice lo stesso Johnson «Alla fine, tutto si riduce alla musica e alla canzone. La cosa più importante per me è crescere musicalmente e realizzare un’espressione artistica più ampia e significativa con ogni nuovo progetto».
ERIC JOHNSON
Mercoledì 8 Luglio 2026
Chiari (BS), Chiari Musi Festival / Istituto Salesiano San Bernardino – via Palazzolo, 1
Biglietti disponibili su Ticketone e Ticketmaster.
Biglietto: € 35,00 + prev.
Venerdì 10 Luglio 2026
Sassari, Abbabula Festival – Piazza Moretti
Biglietti disponibili su Ticketone, Ticketmaster e B oxoffice Sardegna.
Posto unico in piedi: € 30,00 + prev.