Melodic Death Metal

Karmian: annunciata l’uscita del nuovo singolo “Libido et Mors”

Di Valeria Campagnale - 7 Febbraio 2026 - 9:00
Karmian: annunciata l’uscita del nuovo singolo “Libido et Mors”

Comunicato stampa

Rockshots Records annuncia l’uscita di “Libido et Mors”, il nuovo singolo dei Karmian, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

“Libido et Mors” è tratto dal prossimo album “Horror Vacui”, un’opera concettuale oscura e senza compromessi che indaga il vuoto psicologico ed esistenziale alla base di reali atti di omicidio e collasso morale. Dopo l’uscita del precedente singolo Beastmaster Of The Void”, questo nuovo capitolo svela uno dei momenti più disturbanti e simbolicamente intensi dell’intero disco.

Per la prima volta nella loro carriera, i Karmian scelgono di cantare interamente in italiano. “Libido et Mors” affronta lo scontro diretto tra desiderio represso e fede corrotta ispirandosi al caso storico di Suor Maria Luisa Ridolfi ed allo scandalo del convento di Sant’Ambrogio della Massima nella Roma dell’Ottocento. Dietro una facciata di devozione si cela un sistema di manipolazione, abusi e omicidi mascherati da presunti misteri religiosi. Estasi e controllo, carne e dottrina, spiritualità ed ossessione si fondono in un unico linguaggio di potere mostrando come la negazione e il silenzio possano trasformare la fede in uno strumento di violenza.

La band commenta così il brano:
“Libido et Mors” rappresenta un punto di rottura all’interno di “Horror Vacui”. È il momento in cui il vuoto spirituale e quello carnale coincidono. Scriverlo e interpretarlo in italiano ci ha permesso di eliminare ogni distanza ed affrontare questa storia nel modo più diretto e disturbante possibile.”

Dal punto di vista musicale, il singolo mette in luce la capacità dei Karmian di fondere la ferocia del melodic death metal con una forte tensione narrativa. Riff opprimenti, ritmiche schiaccianti e una prova vocale drammatica costruiscono un’atmosfera claustrofobica, perfettamente allineata alla visione dell’album: il melodic death metal come strumento di racconto, capace di unire brutalità, riflessione e peso emotivo.

Registrato, mixato e masterizzato presso gli Audiocore Studio da Luca Cocconi e Simone Sighinolfi, “Horror Vacui” rappresenta l’opera più cupa e matura dei Karmian. Ogni brano del disco prende spunto da un reale caso di cronaca nera italiana, non per glorificare l’orrore ma per portarne alla luce le radici: alienazione, vuoto interiore e disgregazione morale.

“Libido et Mors” si impone come uno dei ritratti più inquietanti dell’album, dove il sacro viene corrotto e la redenzione assume il volto dell’abisso rafforzando il messaggio centrale di “Horror Vacui”: l’orrore più profondo non proviene dall’esterno ma nasce dal vuoto che portiamo dentro.

Pre-order “Horror Vacui” QUI.

Tracklist

01. One Thousand Shining Bubbles
02. Beastmaster of the Void
03. Gott Mit Uns Nicht
04. The Call of the Abyssal Bell
05. Black Magical Soap Opera
06. Temple of the Fleshless Goddess
07. Libido et Mors
08. Beyond the Dream Gate of Fear
09. Maker of Angels