Vario

TrueMetal Talks: disponibile la nuova puntata del nostro podcast, “Alter Bridge a Roma, la reunion dei Twisted Sister e altre news”

Di Davide Sciaky - 8 Febbraio 2026 - 18:50
TrueMetal Talks: disponibile la nuova puntata del nostro podcast, “Alter Bridge a Roma, la reunion dei Twisted Sister e altre news”

Negli ultimi giorni il mondo del metal ha vissuto una settimana intensa, tra notizie che hanno acceso dibattiti, generato delusione ma anche offerto spunti di riflessione.

Nella nuova puntata di TrueMetal Talks facciamo ordine tra questi avvenimenti, li analizziamo e offriamo spunti di riflessione.

Una delle vicende che ha fatto più discutere riguarda la cancellazione del concerto degli Alter Bridge a Roma. L’evento, molto atteso dai fan italiani e già soldout da tempo, è stato annullato a ridosso della data, lasciando spazio a malcontento e polemiche. A rendere la situazione ancora più delicata è stato lo scambio pubblico di accuse tra il management della band e il locale romano che avrebbe dovuto ospitare il concerto.

Un’altra notizia che ha colpito duramente il pubblico è stata la cancellazione dell’intero tour dei Twisted Sister, che avrebbe fatto tappa anche in Italia con una data a Milano. In questo caso la motivazione è legata a problemi di salute del frontman Dee Snider, una spiegazione che inevitabilmente sposta il discorso su un piano diverso. Quando si parla di band storiche e di musicisti che portano avanti carriere lunghissime, il tema dei limiti fisici e della sostenibilità dei tour diventa sempre più centrale. Non sono mancate polemiche social di chi vede nella salute di Snider una scusa per coprire altre motivazioni dietro alla cancellazione.

Non sono mancate però le notizie positive. Negli stessi giorni, i Megadeth hanno raggiunto diversi nuovi record personali con l’uscita del loro album di addio. Un risultato che testimonia come, anche dopo decenni di carriera, una band possa continuare a essere rilevante, capace di coinvolgere un pubblico fedele e allo stesso tempo di attirare nuove generazioni di ascoltatori.

A confermare invece lo stato di salute del metal contemporaneo ci pensano i Lorna Shore, che negli ultimi anni si sono affermati come una delle realtà più seguite e discusse della scena estrema. Anche in Italia l’interesse nei loro confronti continua a crescere, segno di un pubblico attento alle nuove proposte e disposto ad abbracciare sonorità più moderne e aggressive.

La nuova puntata di TrueMetal Talks è disponibile come podcast su Spotify e sul nostro canale YouTube.