Behemoth: gruppi religiosi fanno pressione, cancellati i concerti in Turchia

I Behemoth sono stati costretti a cancellare i concerti in Turchia date le pressioni esercitate da gruppi religiosi che hanno etichettato la musica della band come propaganda satanica, ritenendola inaccettabile.
Sulla pagina ufficiale di Facebook i Behemoth anno hanno postato questo comunicato:
Ai nostri fan di Istanbul e Ankara: con profonda delusione confermiamo che le nostre performance previste in Turchia sono state cancellate. Nonostante abbiamo tentato ogni strada possibile durante l’intera giornata e intrapreso lunghe discussioni, la decisione delle autorità locali rimane definitiva. Non c’è nient’altro che possiamo fare per ribaltarla.
Queste cancellazioni arrivano a seguito delle pressioni esercitate da gruppi religiosi, che hanno etichettato la nostra arte come “propaganda satanica”, ritenendola inaccettabile. Questo è l’ennesimo esempio di come l’ideologia venga utilizzata per sopprimere l’espressione artistica e limitare la libertà culturale. I Behemoth si sono sempre battuti per l’indipendenza creativa e per il diritto degli artisti di esprimersi senza censura. La musica non è una minaccia, ma il fatto di metterla a tacere dovrebbe preoccupare chiunque dia valore alla libertà di espressione.
A tutti coloro che avevano programmato di partecipare, a chi si è messo in viaggio e a chi era pronto a condividere questa notte con noi: siamo sinceramente dispiaciuti. Abbiamo lottato perché questi show potessero avere luogo e condividiamo la vostra frustrazione e delusione. La Turchia ha alcuni dei fan più appassionati e devoti al mondo; speriamo che arrivi il giorno in cui potremo tornare a Istanbul e Ankara per suonare per voi senza interferenze. Fino ad allora, grazie per il vostro incrollabile supporto.
