Thrash

Megadeth: David Ellefson, “Il motivo per cui non sono più nella band è ingusto, non ho fatto nulla di sbagliato”

Di Davide Sciaky - 13 Febbraio 2026 - 8:53
Megadeth: David Ellefson, “Il motivo per cui non sono più nella band è ingusto, non ho fatto nulla di sbagliato”

In una recente intervista di UnDinamo – La Última Radio De Rock, è stato chiesto all’ex bassista dei MegadethDavid Ellefson, se fosse aperto alla possibilità di suonare nel tour d’addio della band, eventualmente con altri ex membri.
Ellefson ha detto:

Ho sempre detto che sono disponibile a farlo. E lo farei perché penso che qualsiasi motivo per cui ora non sono nella band sia infondato. È falso e ingiusto perché chiaramente non è successo nulla di sbagliato. Quindi spero e prego [Dio] che qualsiasi malinteso, qualsiasi rancore venga eliminato, che in qualche modo si dissolva.

È buffo: quando pubblichi il tuo primo disco, non hai fan. Fai semplicemente il tuo primo album. Poi inizi ad avere fan che dicono: ‘Ehi, fai altra musica’. Quindi fai il secondo album, come abbiamo fatto noi. E a quel punto, secondo me, hai l’obbligo di ascoltare i tuoi fan. Non devi fare tutto quello che ti dicono, tipo ‘Fai Rust In Peace Part II’, perché dal punto di vista creativo è lo spirito che ti guida dove devi andare. Ma penso che, soprattutto quando si suonano concerti, registrare album è industria musicale, mentre suonare concerti è show business. Sono due cose separate che in qualche modo si uniscono. Quando i fan, che hanno reso possibile tutto questo, perché la Capitol Records non ci avrebbe messo sotto contratto se non avessimo avuto fan. Live Nation non organizza concerti se non ci sono fan. Quindi, i fan sono l’unica ragione per cui vivi per avere il secondo album e quelli successivi. Il secondo album e quelli successivi sono grazie ai fan. Quindi, per me, devi dare loro quello che vogliono. Anche il mio piccolo tour qui [in Sud America], “Basstory”. Sono io che racconto la storia della mia vita, ma se non c’è nessuno che viene ad ascoltare la storia, me ne sto seduto su uno sgabello da solo. [Ride]

Quindi per me sì. Per quanto riguarda Marty [Friedman]… Non posso parlare per gli altri, ma il fatto che Marty sia tornato per suonare in un paio di concerti [nel 2023] ha dimostrato la sua disponibilità, cosa che trovo fantastica. Mi piacerebbe che Dave [Mustaine]… Senti, se fossimo solo io e Dave seduti qui, sono sicuro che andrebbe tutto bene, ma ci sono molte persone che hanno un influenza [su di lui]e questo può essere complicato. Quindi la mia speranza è che la voce dei fan sia più forte di qualsiasi altra voce che potrebbe distruggere tutto.