Heavy

Blackment: svelato il nuovo singolo “Afterlife” e rinviata l’uscita dell’album

Di Valeria Campagnale - 22 Maggio 2026 - 15:00
Blackment: svelato il nuovo singolo “Afterlife” e rinviata l’uscita dell’album

Comunicato stampa

Blackment, maestri finlandesi del melodic metal dalle mille sfaccettature, hanno pubblicato nuovo materiale tratto dal loro attesissimo secondo album in studio. Insieme all’uscita del singolo “Afterlife”, la band deve purtroppo annunciare che la pubblicazione del disco è stata posticipata rispetto alla data inizialmente prevista per giugno.

Il comunicato della band:

“La produzione delle ultime cinque tracce ha richiesto un po’ più di tempo del previsto, facendoci accumulare un netto ritardo sulla tabella di marcia. In una situazione del genere, preferiamo prenderci del tempo in più per rifinire l’album e assicurarci che suoni esattamente come deve”.

Il nuovo singolo “Afterlife” offre un ottimo assaggio di ciò che ci aspetta nel prossimo disco.

Afterlife è un pezzo davvero dinamico e penso che metta in luce i punti di forza di ogni singolo membro dei Blackment. La canzone mostra il nostro lato più leggero e atmosferico”, dichiara Sebastian Nyandoto.

Per questo brano, il chitarrista e compositore Saalas Ruokangas si è messo alla prova, cercando di creare una canzone costruita attorno a un’unica progressione di accordi, senza però la pretesa di renderla una traccia commerciale:

“È una cosa che puoi scoprire solo tentandoci, e le idee iniziali di Afterlife sembravano avere tutte le carte in regola per un esperimento del genere. Personalmente sono molto soddisfatto del risultato finale. Gli elementi essenziali del brano sono eccezionalmente semplici rispetto al nostro standard; questo ha permesso una struttura in cui i vari elementi vengono introdotti uno alla volta, per poi convergere tutti insieme quando la canzone esplode nel climax finale”.

Sami Vuorenheimo, autore del testo, ha riflettuto a lungo sulle tematiche del brano durante lo scorso autunno:

“Alla fine è emerso il tema portante: la solitudine e il desiderio di proteggere i propri cari fino alla fine… o persino oltre. Ne è nata una storia criptica in cui l’ansia è palpabile. È molto probabile che nel prossimo album ci sarà una continuazione della storia con un colpo di scena, intuibile dal messaggio alla fine della canzone”.

Dietro il video musicale di “Afterlife” c’è di nuovo il duo composto da Allan Välimaa e Hille Sadehelmi, già alla regia del precedente video “In Motion”, anche se il concept è stato sviluppato dall’intero team. I preparativi per le riprese hanno incluso bende per gli occhi, bombolette spray, rose, la scrivania di un capostazione e una vecchia e classica esplorazione nei boschi alla ricerca delle location perfette.

“Abbiamo deciso di puntare su un simbolismo che si sposa alla perfezione con la narrazione della canzone. L’identità dell’uomo con il mantello nel video è chiarissima per tutti! Allan ha gestito le riprese e i giochi d’acqua in modo impeccabile, per non parlare dell’effetto riflettore di Akseli. C’è anche un easter egg nascosto in pieno stile classico: commentate e segnalatelo su YouTube per ricevere il vostro adesivo del pappagallo!” accenna Sami Vuorenheimo.

Ascolta il singolo sulle piattaforme digitali QUI.

Blackment
Facebook
Instagram
Bandcamp