Woodstock 50: gli organizzatori, ‘Il finanziatore non può annullare il festival. Si farà!’

Il co-organizzatore di Woodstock 50, Michael Lang, ha rilasciato una lunga dichiarazione a Rolling Stone USA in cui annuncia che il festival del 50° anniversario avrà luogo, nonostante i principali investitori dell’evento si siano tirati fuori dall’operazione, annunciandone, l’altroeri, la cancellazione.
Cari amici di Woodstock, sembra che la Storia si ripeta: nel luglio del 1969 abbiamo perso il nostro sito di Walkill e in solo un mese di tempo siamo riusciti a trasferirci a Bethel, poiché Woodstock era imminente.
Questa volta, la nuova città natia di Woodstock, Dix & Watkins Glen, New York e lo stato di New York sono stati davvero meravigliosi. Sono andato porta a porta per parlare con i vicini. Alcuni ricordavano il Summer Jam del ’73 e si preoccupavano che la storia si ripetesse.
Nonostante ciò ci hanno aperto le loro porte e ne abbiamo parlato: molte di quelle persone ci hanno contattato nelle ultime ventiquattro ore con messaggi di aspettativa e incoraggiamento. La società della sede del festival, la Watkins Glen International, è stata professionale e ci ha supportati.
Ieri, il nostro partner finanziario, Dentsu-Aegis, ha preso la decisione di ritirarsi e ci ha informato della canecllazion del festival nello stesso momento in cui hanno reso pubblico il tutto con un comunicato stampa. Dobbiamo ancora capire perché vorrebbero impedire che il festival si verifichi, scoraggiandoci in questo modo. Una cosa è decidere per se stessi che sia meglio non andare avanti, una cosa è chiuderci la porta in faccia. Così, ieri non ho potuto fare a meno di rivivere quek momento di 50 anni fa, come un déjà-vu!
Sostenere i principi dell’attivismo e della sostenibilità è troppo importante per essere minato da partner miopi.
Continuiamo il nostro lavoro con la NYS, la contea di Schuyler e le altre parti coinvolte per mantenere le cose in gioco: Woodstock non è mai appartenuto a Dentsu, quindi non ha il diritto di cancellarlo. Woodstock appartiene alla gente e sarà sempre così. Quindi non ci arrendiamo: Woodstock 50 si svolgerà e sarà un vero spasso!
Grazie per l’ascolto, Michael.