Gary Hughes: Metal Opera!

Il leader dei Ten ha passato l’intero 2002 a scrivere e registrare il materiale per il suo ambizioso progetto: un’immensa rock opera in 2 CD intitolata “Once And Future King” basata sui miti e sulle legende di Re Artu’.
A tale proposito ha messo insieme un imponente cast di personaggi che include a tutt’oggi: Harry Hess (Harem Scarem), Lana Lane, Sean Harris (Diamond Head), Dougie White (Rainbow/Cornerstone/Malmsteen e ora Praying Mantis), Bob Catley (Magnum) e come special guest Arjen Lucassen (Ayreon) alle tastiere.
Ulteriori ospiti saranno confermati nelle prossime 2 settimane. Alla musica hanno provveduto gli altri elementi dei Ten, ciò significa che per la prima volta ascolteremo il nuovo chitarrista della band Chris Francis.
L’album sarà mixato in primavera in Germania da Tommy Newton, che ha lavorato anche sull’ultimo lavoro dei Ten, “Far Beyond The World” ed è stato impegnato anche con band del calibro di Helloween e Ark.
L’artwork sarà curato dal leggendario Chris Achilleos. Questo per lui è il primo artwork dal 1979, quando disegnò la copertina di “Lovehunter” per i Whitesnake. E’ stato talmente impressionato dal lavoro di Gary che ha deciso di intervenire a dispetto delle sue affermazioni secondo le quali aveva deciso di che non avrebbe mai più avuto a che fare con il music business.
Chris ha lavorato sulle copertine di libri di autori come Edgar Rice Borroughs, Micheal Moorcock, Robert E. Howard, J. R. R. Tolkien etc., dal Dr. Who a Star Trek. Nel mondo del cinema ha lavorato con il cartone animato di culto “Heavy Metal” nel 1980. Da allora ha lavorato con l’animatore Ray Harryhausen
su “Clash of the Titans” e con Ridley Scott su “Blade Runner”. Chris ha anche prodotto i disegni per i concept del film “Willow”.
“Once And Future King” uscirà in due CD separati a distanza di pochi mesi. Presto verrà annunciata la data esatta di uscita del primo disco.