Le origini del Nu Metal

Di Keledan - 11 Settembre 2001 - 19:20
Le origini del Nu Metal

Fenomeni da baraccone o messia della nuova era?Nè una, nè l’altra, come al solito la verità starà da qualche parte nel mezzo. I nuovi gruppi metal nati nella scia dei Korn e del loro geniale produttore Ross Robinson sono sicuramente il fenomeno più discusso di questo passaggio di millennio, sia cha abbiate cominciato a vivere il nuovo secolo quest’anno, sia che adottiate la bizzarra idea secondo cui il nuovo millennio inizierà tra circa 3 mesi.
Un punto basilare da chiarire è il significato del termine Nu Metal. Ho riscontrato infatti su questo neologismo un elevato tasso d’ignoranza, tanto che diversi suoi sostenitori non ne conoscevano l’esistenza. Il termine deriva chiaramente da New Metal, che vuol dire Nuovo Metal (ma va?), nome che di per sè dice ben poco. Il termine è nato per sostituire quel marasma di appellativi che venivano affibbiati a Korn, Slipknot e soci tipo Alternative, Crossover, Rap Metal e via dicendo. Si tratta in effetti della nuova corrente musicale creata dal nulla dal produttore Ross Robinson, unico artefice dell’intero movimento. Egli è infatti riuscito a creare qualcosa di nuovo, un sound oscuro, pesante ed opprimente, adottato poi da centinaia di band in tutto il mondo. Questo sound si avvale della tipica pesantezza e violenza metalliche, ma presenta notevoli influenze rap, soprattutto nel cantato, nonché un ampio utilizzo della tecnologia, tanto che i gruppi più famosi si avvalgono addirittura di un dj.
Ora dovrebbe essere chiaro a tutti cos’è il Nu Metal, spero quindi che tutti i fans degli ultimi Machine Head, degli Earthtone 9, dei Disturbed, degli Amen oltre che i celeberrimi gruppi sopra citati, siano in grado di riconoscere a quale corrente musicale appartengono.
E’ proprio di queste persone che voglio parlare ora: chi è il Nu metallaro?
Tra poco la risposta, stay tuned!